Pronto il progetto del nuovo Rifugio Tonini

È finalmente pronto il progetto del nuovo rifugio “Giovanni Tonini”, che sarà ricostruito in luogo del vecchio rifugio, costruito e inaugurato nel 1972 e completamente distrutto dall’incendio del 28 dicembre 2016.

Contestualizzato nel suo ambiente naturale, la Alta Val di Spruggio, a quota 1950 metri, il nuovo rifugio sorgerà sul sedime del precedente (verrà conservato un tratto della muratura e riutilizzato il porfido bruciato per i rivestimenti delle facciate) e si utilizzeranno materiali locali come il larice ed il porfido, mentre il tetto a falde sarà in alluminio, con orientamento tale da consentire la posa di pannelli solari termici e fotovoltaici.

Gli spazi interni vedranno al piano terra la cucina e la sala da pranzo (62 posti), mentre al primo piano le camere (24 posti letto per gli ospiti), una sala culturale, i servizi e altre camere per gestori e personale.

Rispetto al precedente rifugio, si è deciso di staccare dal corpo dell’immobile principale due piccole strutture ipogee: una contenente i depositi idrici e posta in quota e l’altra dedicata al generatore elettrico e alla caldaia, per scongiurare il pericolo di incendio.

L’approvazione di questo progetto ha avuto un iter molto lungo, perché ha tenuto conto dei contributi arrivati dalla sezione della SAT di Baselgà di Pinè, dalla famiglia Tonini e quelli giunti dai Servizi provinciali competenti, anche rispetto alle criticità emerse dal primo progetto presentato a Baselga di Pinè nel gennaio 2019.  Il progetto prevede che la futura struttura sia interamente destinata a rifugio, e non quindi solo il 30%, ripristinando la funzionalità andata persa nel dicembre 2016.

Il nuovo progetto prevede anche un adeguamento dei locali del sottotetto con una sopraelevazione media di circa 1,50 metri finalizzata a realizzare una sala culturale per la didattica, adeguare gli spazi dei gestori e portare le camere al piano superiore, separandole dalla ristorazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina