Il Coro Genzianella di Roncogno in onda martedì 11 maggio su Rai Radio 1

Il Coro Genzianella di Roncogno

La puntata di Trentino Terra dei Cori in onda domani, martedì 11 maggio, alle 13.20 su Radio 1 Rai, presenta la storia e i canti del Coro Genzianella di Roncogno che festeggia i propri 60 anni.

Il coro Genzianella di Roncogno, fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1961, ha saputo abbinare la semplicità della musica popolare alla ricerca costante della perfezione musicale. Un connubio frutto dell’esigente collaborazione del direttore Paolo Zampedri, che nel 1973 subentrò al maestro Renato Galvagni, e dei numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni nei molteplici impegni nazionali e internazionali, soprattutto nei Paesi dell’Europa centrale e dell’Est, ricchi di una cultura musicale ormai radicata.

Negli ultimi anni, infine, ci sono stati numerosi cambiamenti sia nella direzione del coro che nell’organico. Il coro infatti, dopo essere stato diretto con successo per due anni da un attuale corista Giuseppe Giovanetti, il 9 gennaio del 2007 è stato affidato all’attuale direttore Andrea Fuoli.

La trasmissione, condotta da Silvia Gadotti con la regia di Stefano Uccia, si può seguire sintonizzandosi alle 13.20, subito dopo il GR1 nazionale, sulle frequenze di Rai Radio 1 in FM 88.6 – 87.9 – 91.00 – 91.3.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina