Giornata Mondiale senza Tabacco, l’APSS propone un laboratorio per smettere di fumare

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, prevista per il 31 maggio e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari propone un laboratorio di cinque serate per smettere di fumare.

Gli incontri si terranno lunedì 24 maggio, martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e martedì 1 giugno dalle 20 alle 22 al Centro Pastorale Beata Giovanna di via Setaioli a Rovereto. L’evento verrà svolto in presenza e nel rispetto delle normative. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro Antifumo Vallagarina telefonando al numero 0464 403611.

Secondo i dati raccolti in occasione dell’edizione del 2020 in provincia la metà degli adulti non ha mai fumato (55%) mentre l’altra metà comprende il 22% di ex fumatori e il 23% di fumatori. L’abitudine al fumo è una consuetudine che inizia precocemente, perciò l’OMS invita a concentrarsi particolarmente sul tema dei giovani.

In Trentino, il 40% delle ragazze e il 32% dei ragazzi ha sperimentato il fumo almeno una volta nella vita e il 6% delle ragazze e il 4% dei ragazzi 15enni fuma tutti i giorni. Questi dati sono in linea con la media italiana. Nella classifica di paesi della regione europea dell’OMS, l’Italia, dopo i paesi baltici, è in cima alla classifica di 15enni che hanno fumato almeno una volta nella vita, più le ragazze dei ragazzi e senza distinzione rispetto al livello economico delle famiglie.

Anche la pandemia da Covid-19 ha evidenziato l’importanza di non fumare: i fumatori sono più vulnerabili alla malattia da coronavirus e corrono il rischio di un decorso dell’infezione più grave rispetto ai non fumatori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina