Malga Lagorai, il Comitato “Vicini” diffida Comune di Tesero e magnifica Comunità

Foto di gruppo con distanziamento per i membri del Comitato Vicini al Lagorai

Continua il dibattito intorno al progetto di ristrutturazione in senso turistico di Malga Lagorai, con il comitato “Vicini al Lagorai che ha inviato, tramite PEC, una lettera di diffida ai principali enti coinvolti attivamente: il Comune di Tesero, nella persona della Sindaca Ceschini Elena e della Giunta comunale, e la Magnifica Comunità di Fiemme, nella persona dello Scario Daprà Renzo e del Consiglio dei Regolani.

“Nella lettera di diffida abbiamo voluto esprimere le nostre preoccupazioni generali per le ricadute future del progetto sull’ambiente circostante (Valle di Lagorai e Lago di Lagorai) – spiegano dal Comitato -. Abbiamo inoltre portato nella discussione una prima analisi della perizia geologica presentata dalla Magnifica Comunità di Fiemme; perizia che presenta alcune criticità formali e non solo che non sono accettabili a livello normativo. Infine, ci siamo preoccupati di corredare la nostra lettera di diffida con un’analisi naturalistica della zona, a cura dello studio del dottor Giorgio Perini. Tale analisi ha evidenziato numerosi rischi di varia natura, che potrebbero investire l’habitat a lavori compiuti”

La lettera diffida la Magnifica Comunità di Fiemme dall’eseguire i lavori, e il Consiglio Comunale di Tesero
dal concedere le deroghe e i nulla osta necessari per il permesso di costruzione, sottolineando le problematiche del progetto, dall’inquinamento dell’ambiente ai danni alla mulattiera storica, dal disturbo della fauna al rischio di spreco di denaro pubblico: “Speriamo vivamente che il Comune di Tesero e la Magnifica si possano rendere conto delle criticità del progetto, troppo spesso sottovalutate. Consapevoli che anche in questo momento storico esistono delle alternative altrettanto vantaggiose per tutti, e soprattutto ancora realizzabili”, conclude il Comitato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina