Sindacati critici sulla manovra provinciale: “Solo briciole per lavoratori e famiglie”

Non convince Cgil Cisl Uil del Trentino il testo della manovra anticrisi approvata oggi dal Consiglio provinciale: i sindacati criticano aspramente la mancata apertura della Giunta alle loro richieste sul sostegno ai lavoratori e sull’ampliamento dei servizi conciliativi alle famiglie.

“Di fatto, al netto delle risorse previste dalla legge Riparti Trentino del maggio di dodici mesi fa e mai spese, con questo provvedimento vengono previsti realmente nuovi stanziamenti per le famiglie ed i lavoratori per non più di 11 milioni di euro. Briciole rispetto ad una manovra di 500 milioni di euro, spiccioli rispetto ai 55 milioni di euro previsti dalla Giunta provinciale di Bolzano, ignorando la situazione di difficoltà in cui si trovano migliaia di lavoratori e lavoratrici”, attaccano i tre segretari generali Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti che puntano il dito contro la volontà dell’Esecutivo che ha preferito mantenere congelati i 13 milioni di euro avanzati sullo scorso anno.

Risorse che, già destinate al sostegno alle famiglie, rimarranno di fatto inutilizzate e quindi diventeranno avanzo di amministrazione, spiegano i sindacati, evidenziando inoltre l’assenza di provvedimenti per il sostegno agli inquilini che faticano a pagare l’affitto, la carenza di risorse per sostenere gli investimenti delle imprese in innovazione e sviluppo per favorire una solida ripresa economica. Per i sindacati quello votato dall’Aula resta “un provvedimento che non punta alla coesione sociale, ma crea fratture nella nostra società, che lascia indietro i lavoratori meno tutelati, che non supporta le famiglie nell’accesso ai servizi conciliativi estivi, ma preferisce limitarne l’autonomia di scelta per la gestione del tempo estivo dei propri figli. Una manovra che non stanzia nemmeno un euro per la ripresa delle trattative per il rinnovo dei contratti provinciali”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina