Ecosostenibilità: il lago di Lavarone è Bandiera Blu 2021

Il lago di Lavarone si fregia anche nel 2021 della Bandiera Blu

L’Alpe Cimbra, e in particolare Lavarone con il suo splendido lago, si fregia anche per quest’anno di un importante riconoscimento in materia di ecosostenibilità: la Bandiera Blu 2021 assegnata nuovamente al Lago di Lavarone – tra i pochi specchi d’acqua del Trentino Alto Adige che lo può vantare: sono certificate la qualità delle sue acque, dei servizi offerti, ma soprattutto l’attenzione e la cura del territorio.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Questo riconoscimento premia la sensibilità delle istituzioni e dei cittadini di Lavarone, nei confronti delle tematiche ambientali, nella consapevolezza che proprio l’ambiente è la nostra risorsa più importante. Bene che è fondamentale anche in ottica turistica. I parametri valutati ai fini della certificazione sono in particolare: la qualità delle acque del lago, i servizi pubblici e privati, l’accessibilità di tali servizi, la qualità dell’ambiente circostante e le iniziative di sensibilizzazione ambientale che il Comune organizza ogni anno.

Altro parametro valutato è la qualità della raccolta differenziata. Il Comune di Lavarone ha attivato infatti un sistema sostenibile di raccolta: i cittadini che differenziano in maniera adeguata lattine e bottiglie di plastica attraverso dei raccoglitori appositi ricevono un guadagno che viene “speso” con acquisti preso i negozi del territorio. In quest’ultimo periodo inoltre gli operatori economici che gravitano attorno al lago di Lavarone hanno steso un protocollo Plastic free, promuovendo scelte alternative alla plastica e impegnandosi nella graduale riduzione del monouso.

“Siamo ovviamente molto felici di questo rinnovato riconoscimento, si tratta del quinto anno di fila”, afferma il sindaco di Lavarone Isacco Corradi. “Situazione che gratifica soprattutto i miei cittadini, attribuendo il grande impegno che hanno profuso nella salvaguardia dell’habit naturale del lago e il grande attaccamento che hanno sempre dimostrato per questo luogo simbolo. Ora stiamo procedendo con il progetto di illuminazione a LED e sulle isole ecologiche, lavorando sempre più in un’ottica green”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina