Il giubileo dei sacerdoti: tutti i festeggiati

La Messa del Crisma con la benedizione degli oli (foto Gianni Zotta)

Rinviata a causa del Covid nel giorno del Giovedì Santo, la Messa del Crisma è stata celebrata dall’Arcivescovo in Cattedrale giovedì 13 maggio (diffusa anche in streaming) come occasione di riflessione sul ministero del sacerdote e anche di festa per quanti nel corso dell’anno hanno ricordato dei particolari giubilei sacerdotali. Vale la pena ricordarli anche per iscritto (insieme a quelli dello scorso anno che pure non hanno potuto festeggiare in presenza il loro anniversario di ordinazione), sottolineando come dietro ad ogni nome di siano tante comunità che hanno goduto del servizio del sacerdote negli anni passati.

In questo 2021 si ricordano i 103 anni di vita e 79 di sacerdozio di monsignor Guido Avi, il 75° di mons. Remo Zottele, il 70° mons. Armando Costa, don Mario Damaggio, mons. Marco Giuliani e don Pietro Kinspergher, il 60° di don Giulio Andreatta e di don Pio Dallago. Festeggiano il 50° don Augusto Angeli, don Livio Bosetti, don Bruno Erlicher, don Diego Mengarda, don Graziano Odorizzi, don Dario Sittoni, don Giovanni Battista Zeni e don Domenico Zocchi. E’ anche il 25° di don Mauro Leonardelli e don Corrado Prandi e il 30° di diaconato per  Tiziano Civettini.

Nell’anno 2020 sono stati ricordati gli 80 anni di vita dell’arcivescovo emerito monsignor Luigi Bressan e i 75 del vescovo Giuseppe Filippi; il 70° di vita presbiterale per monsignor Giuseppe Grosselli e don Elio Sommavilla; il 60° per don Pietro Dell’Antonio, don Roberto Marchesoni, don Flavio Menapace, don Carlo Moser e don Augusto Tamburini; il 50° per don Luigi Benedetti, don Renato Bortolotti, don Vigilio Covi, don Venanzio Rossi, don Piergiorgio Malacarne, don Carlo Mottes, don Sergio Nicolli, don Paolo Rossi, don Luigi Sottovia, don Renato Tamanini e don Mario Tomaselli; il 25° per don Tiziano Filippi, don Bruno Morandini, don Renzo Scaramella, don Giampaolo Zulberti e don Walter Sommavilla.

Nella foto di Gianni Zotta la Messa del Crisma in Cattedrale: la registrazione video con l’omelia dell’Arcivescovo è disponibile qui sotto.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina