“Wivo i Casoni”, i cittadini rivitalizzano il complesso popolare

Un gruppo di cittadini nel cortile dei Casoni in occasione dell’8 maggio

Il condominio “Casoni” è animato da un’iniziativa promossa dal gruppo di cittadini “Wivo i Casoni”. La prima puntata si è svolta sabato 8 maggio, quando il complesso residenziale, di cui spesso si parla solo per la complessità sociale che lo abita, si è riempito di colori, allegria e voglia di fare. Sono stati allestiti alcuni laboratori di riuso e di animazione per i più piccoli. Durante l’intera mattinata, poi, un gruppo di condomini, muniti di sacchi, palette e guanti, ha pulito i cortili del complesso residenziale. È stato anche allestito un punto informativo gestito da Dolomiti Ambiente, a cui i cittadini si sono rivolti per chiarire alcuni dubbi e curiosità sulla raccolta differenziata, e in particolar modo sulle novità introdotte nel sistema di smaltimento del rifiuto residuo attive dal 1° gennaio.

Alcuni condomini impegnati nella raccolta dei rifiuti

“Nel tenere puliti gli spazi comuni ho avuto l’opportunità di conoscere i miei vicini di casa e nuovi amici per la mia piccola Zoja”, ha spiegato Neva, una dei condomini. Erano presenti anche il presidente della circoscrizione Mariano Ferrari e l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Trento Chiara Maule, la quale ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che permettono ai cittadini di creare relazioni significative e di spendersi per la sostenibilità e il risparmio energetico.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il tavolo di lavoro Condominio Casoni, il servizio Welfare e coesione sociale e l’ufficio Gestione dei rifiuti urbani. Ci saranno altre due giornate dedicate ai laboratori sul riuso e alla pulizia del complesso residenziale, sabato 22 maggio e sabato 5 giugno dalle 9.30 alle 11.30. Mercoledì 26 maggio, inoltre, i condomini dei “Casoni” sono invitati al mercato contadino di via Filzi dalle 9 alle 11.30.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina