In mostra “Volti e luoghi dell’arte contemporanea in Trentino”

L’atelier di Alda Failoni visto da Giorgio Salomon

Proseguirà fino a venerdì 4 giugno, presso le sale del piano nobile di Palazzo Roccabruna, la rassegna fotografica “Negli studi. Volti e luoghi dell’arte contemporanea in Trentino”, l’esposizione degli scatti di Giorgio Salomon che ci aprono le porte dei luoghi di lavoro di molti affermati artisti trentini: fotografi, pittori e scultori.

Attraverso le immagini della mostra, il visitatore si potrà muovere alla scoperta degli atelier degli artisti coinvolti, spazi per definizione specchio del carattere di chi lo vive, e della sua esperienza artistica e culturale. Un percorso di ricerca nell’intimo, nel privato di ogni artista, il susseguirsi degli scatti diventa una sorta di riflessione metaletteraria sulla variegata fenomenologia degli spazi che accompagnano il processo creativo: lo spaccato di un’analisi sull’attività quotidiana, un viaggio intergenerazionale fra chi vive intensamente il mondo dell’arte fino a farne un contributo ai temi del sociale e della cultura.

L’atelier di Paolo De Carli

“L’obiettivo di “guardare dentro” i singoli laboratori appare particolarmente rilevante in un territorio in cui si è spesso indagata la storia dell’arte attraverso la propria organizzazione museale o attraverso le tracce del collezionismo, senza mai soffermarsi sul luogo della creazione e della concezione dell’opera. Aprire lo studio, individuandone, dove possibile, le costanti e le trasformazioni, ricostruendo specifiche situazioni e circoscritti contesti, mettendo a fuoco casi puntuali, significa tracciare possibili indirizzi su cui sviluppare ulteriori percorsi di riflessione”, spiegano gli organizzatori.

L’esposizione presenta sia la documentazione fotografica dello studio con artista, sia alcuni elementi della sua produzione, ricercando un possibile ed interessante rapporto tra storia e contemporaneità. Gli artisti coinvolti sono affermati professionisti, individuati non tanto per affinità stilistiche, ma soprattutto per considerazioni in merito alla costanza del fare e alla qualità della produzione artistica: Giovanna Bonenti, Italo Bressan, Mauro Cappelletti, Silvio Cattani, Rosanna Cavallini, Maurizio Corradi, Luca Coser, Giuseppe Debiasi, Paolo De Carli, Katia Pustilnikof, Sergio Decarli, Alda Failoni, Domenico Ferrari, Andrea Fontanari, Ivo Fruet, Annamaria Gelmi, Maurizio Giongo, Federico Lanaro, Giuliano Orsingher, Aldo Pancheri, Michele Parisi, Gianni Pellegrini, Romano Perusini, Gianluigi Rocca, Albino Rossi, Paolo Tait, Rolando Tessadri, Fulvio Testa, Luciano e Ivan Zanoni.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina