Tre giorni in ricordo di don Silvio Franch, uomo del dialogo

“L’amministrazione comunale di Novella insieme alla Diocesi di Trento intende ricordare don Silvio Franch ed in particolare le tracce che lui ha percorso in tema di dialogo, sia sul piano culturale che su quello religioso”. Le parole sono di Fabrizio Paternoster, promotore dell’iniziativa in memoria del sacerdote nato a Cloz il 22 febbraio 1932 e morto a Trento il 12 aprile 2001.

Per molti anni delegato del Vescovo per l’ecumenismo, il dialogo tra le religioni e la cultura, le straordinarie doti comunicative di don Silvio Franch e la sua capacità di entrare in empatia con gli interlocutori di ogni profilo gli hanno consentito di aprire nuove strade per la comprensione e l’amicizia tra le comunità. La sua intensa attività con i cristiani ortodossi e le sue numerose e concrete azioni di solidarietà con le popolazioni che vivono in Russia, hanno trovato presso la comunità natale forte condivisione e vicinanza. Nel 1984 grazie a don Silvio Franch si realizzò a Riva del Garda il terzo convegno ecumenico europeo, dove si riunirono tutti i rappresentanti delle Chiese cristiane.

In suo ricordo, l’Amministrazione Comunale di Novella propone, in collaborazione con Telepace Trento, Vita Trentina, la parrocchia della Divina Misericordia, l’associazione Italia Austria di Trento e Rovereto, il circolo di cultura cinematografico Per.Co.R.S.I., il gruppo Alpini di Cloz e molti altri soggetti ed enti, una serata di approfondimento della figura di don Silvio Franch e della sua missione venerdì 11 giugno alle 20.30 presso la sala incontri a Cloz. Sabato 12 giugno alle 21, con la collaborazione del Circolo Culturale Cinematografico Per. Co.R.S.I., presso il teatro parrocchiale di Cloz, verrà proiettato invece il film “Il figlio dell’altra” del regista Lorraine Levy. La tre giorni di appuntamenti si concluderà, domenica 13 alle 10 a Cloz, dove, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano, si celebrerà una Messa presieduta da monsignor Lauro Tisi, arcivescovo di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina