Trento- Pordenone: a Valdagno con la 850 di don Farina

Don Marcello Farina

Nei ricordi di una comunità ci sono aneddoti significativi che non entrano nell’album ufficiale. Come quel 31 maggio 1970, quando un cappellano dell’Oratorio Duomo scelse di accompagnare alcuni dei suoi ragazzi a Valdagno per assistere allo spareggio vittorioso col Pordenone che portò il Trento in serie C.

Quel giovane prete, ottima ala sinistra, era l’oggi ottantenne prete filosofo don Marcello Farina, tifoso sampdoriano, che fece felici i suoi ragazzi portandoli a Valdagno sulla sua Fiat 850 azzurrina: una gita per loro indimenticabile.

L’altro sacerdote sportivo (come tanti altri preti di oratorio) noto negli ambienti del Trento calcio fu il catechista don Mario Croce: da giovane giocò addirittura nella “Primavera” della società gialloblu (con un esordio in prima squadra) finché un incidente di gioco non lo fermò: perdemmo un calciatore ma guadagnammo un prete dalla vocazione educativa che poi all’oratorio fondò nel 1953 l’Invicta Duomo; da pensionato tornò sui campi regalando ai suoi ragazzi le storiche magliette del Trento, avute in dono dalla società gialloblu con riconoscenza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina