Oggi la festa dei Santi Martiri a Sanzeno

La Messa del 29 maggio in Basilica a Sanzeno

Si svolgerà oggi, sabato 29 maggio, alle ore 20, la celebrazione della festa dei Santi Martiri a Sanzeno con la Messa Solenne presieduta dall’Arcivescovo di Trento, don Lauro Tisi, animata dai canti di alcuni coristi delle valli del Noce.

Alla celebrazione potranno partecipare i fedeli con accesso limitato al numero di persone consentito per poter stare in condizioni di sicurezza all’interno della basilica. L’ingresso sarà controllato da personale autorizzato. Non ci sarà la tradizionale processione, ed a portare l’olio per la lampada che arde presso la tomba dei Martiri sarà il sindaco di Sanzeno Martin Slaifer Ziller.

I Martiri anauniensi, Sisinio, Martirio e Alessandro, sono da sempre ritenuti i padri della evangelizzazione delle terre trentine. Di loro va ricordato l’esemplare stile pacifico di presenza propositiva attuata per ben 10 anni, oltre che la loro provenienza dalla lontana Cappadocia (attuale Turchia), culla del cristianesimo in oriente, e lo spirito missionario che li animava. Essi furono inviati nel 387 da S. Ambrogio di Milano al vescovo di Trento, S. Vigilio, il quale assegnò loro l’area della Val di Non. Fu lo stesso Vigilio a raccogliere i resti dei martiri e a destinarli come reliquie in varie sedi dell’allora chiesa indivisa; ed è per questo che i Ss. Martiri tutt’oggi rappresentano un segno significativo di testimonianza ecumenica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina