Aspiranti lavoratori agricoli: si incontrano domanda e offerta

L’Agenzia del Lavoro ha avviato l’annuale raccolta di candidature per aspiranti lavoratori nel settore agricolo, ai quali, quest’anno, sarà messa a disposizione una specifica formazione dedicata alla sicurezza e alle principali tecniche di lavoro in campagna.

L’iscrizione alla lista offre la possibilità ai candidati di essere segnalati e contattati direttamente dagli imprenditori agricoli in cerca di personale. Gli ambiti occupazionali riguardano la raccolta della frutta e la vendemmia, la coltivazione di frutteti e vigneti, l’allevamento e la cura del bestiame.

Gli iscritti inoltre avranno l’opportunità di partecipare al corso di formazione a voucher, organizzato dall’Ente bilaterale agricolo Trentino e dalle associazioni di categoria degli agricoltori e pubblicato sul portale FormazioneXTe, a cui il lavoratore può iscriversi dando la disponibilità direttamente sul form di candidatura.

L’iniziativa, promossa da Agenzia del Lavoro, in collaborazione con le Associazioni di categoria dell’Agricoltura (Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Coldiretti, Associazione contadini Trentini) e l’Ente bilaterale, nasce con l’intento di supportare le maestranze del mondo agricolo nella ricerca di lavoratori.

Particolare attenzione verrà rivolta ai disoccupati, ai giovani in cerca di opportunità nel settore, oltre che ai percettori di ammortizzatori sociali (Cassa integrazione guadagni straordinaria limitatamente al periodo di sospensione a zero ore della prestazione lavorativa, NASPI e DIS-COLL, nonché Reddito di cittadinanza).

Per maggiori informazioni, per candidarsi, oppure per richiedere i nominativi dei lavoratori disponibili, basta consultare la pagina dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina