Le birre artigianali Bionoc’ sbancano al Barcelona Beer Challenge

Catalogna fortunata per Bionoc’, il birrificio artigianale con sede a Mezzano nato dalla passione di Fabio Simoni (“Bio”) e Nicola Simion (“Noc”). Il birrificio ha visto premiate cinque delle sue birre al Barcelona Beer Challenge, importante concorso internazionale che ogni anno si tiene nella città spagnola. Due le medaglie d’oro ottenute con la birra Lipa e la birra Albicoppe, un argento con la Spontanea e due bronzi con l’Impombera e Mr Miel. Premi che hanno permesso al birrificio di piazzarsi al quarto posto nel medagliere finale, portando alto il nome dell’Italia nella competizione.

Un successo che conferma anche gli ottimi risultati ottenuti negli scorsi anni in questa manifestazione, che ha visto il birrificio sempre a premio, ogni anno, dal 2018 in poi. “Questi premi arrivano al termine di un anno che è stato decisamente difficile per noi e per il nostro settore” ha affermato Fabio Simoni, uno dei due soci fondatori del birrificio. “La pandemia ha messo a dura prova la nostra azienda che ha come principali canali di vendita la ristorazione e gli eventi di intrattenimento. Il Covid ha interrotto per un lungo periodo le relazioni con i clienti, obbligandoci a trovare soluzioni alternative in poco tempo”.

“Fortunatamente a marzo dello scorso anno le vendite attraverso il nostro sito internet erano già strutturate e questo ci ha permesso di assorbire il colpo – spiega Nicola Simion, mastro birraio del birrificio – molti nostri clienti affezionati, non potendo più consumare nei bar, hanno avuto la possibilità di ricevere a casa le nostre birre in pochi giorni e devo dire che questo ci ha salvato”. I birrifici che hanno partecipato quest’anno alla sesta edizione sono stati 232, per un totale di ben 1.167 birre presentate. Numeri importanti che certificano l’apprezzamento per le birre artigianali prodotte da Bionoc’. Tanti i progetti avviati negli ultimi anni da Fabio e Nicola: dalle coltivazioni sperimentali di luppolo in Trentino, che ora coprono tutto il fabbisogno del birrificio, all’azienda agricola Birre della Terra, fondata con il vicentino Umberto Sinigaglia, che si occupa di coltivare cereali impiegati per la produzione delle birre. Da ricordare anche Asso di Coppe, la linea di birre maturate in legno a fermentazione spontanea.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina