L’arte di Annamaria Rossi Zen in mostra a Trento

Sarà inaugurata il 4 giugno alle ore 18 presso lo Spazio FoyEr di via Galilei a Trento la mostra d’arte di Annamaria Rossi Zen dal titolo “Trasparenze“.

Sono i paesaggi del Polesine a permeare l’arte di Annamaria Rossi Zen, pittrice rovigotta ma «adottata» – come lei stessa confida – dal Trentino. «I ricordi della mia infanzia, il Canale Bianco di Adria con le case che vi si specchiano sono il cordone ombelicale che non ho mai tagliato, così come amo immensamente la bellezza dei paesaggi trentini. La natura, come emozione, è ispiratrice del mio percorso artistico» confessa infatti l’artista.

Ad essere esposte, fino al prossimo 18 giugno, una ventina di grandi tele che ripercorrono le fasi più intense della sua poetica, in particolare quella del periodo astratto. Opere come “Prima neve” (1990), “E poi… il tramonto” (1993), caratterizzate da pennellate geometrizzanti, restituiscono infatti la memoria, non la realtà fisica del luogo.

Nel tempo la tavolozza di Rossi Zen si fa sempre più importante, ad esempio con quel giallo intenso dei campi di grano macchiati dal rosso dei papaveri in “La collina di grano” (2020), oppure con quei bianchi raffinati in “Destarsi dal sonno” (2019). Una ripresa del figurativo, seppur in chiave più suggestiva che formale, emerge in “Periferia” (2020), dove l’artista dipinge le case affacciate sull’acqua quasi fossero frammenti di vita ai quali avvicinarsi.

Nel corso della mostra inoltre lo spazio ospiterà due interessanti eventi culturali collegati all’esposizione: lunedì 7 giugno, alle ore 17.30, la presentazione del libro “Siamo matte, se vi pare” (Edizioni Erickson), di Katia Dell’Eva e Jacopo Tomasi; mentre mercoledì 16 giugno, alle ore 17, Annamaria Rossi Zen dialogherà con il pubblico in un incontro dal titolo “A un metro dall’artista”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina