Vigiliane, a Trento due fine settimana di festa “in presenza” per il patrono

Trento: la presentazione della 38esima edizione delle Feste Vigiliane

Dal 18 al 27 giugno tornano le Feste Vigiliane. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, anche quest’anno l’amministrazione comunale di Trento ha voluto programmare questo evento particolarmente sentito. Il programma è stato presentato martedì 8 giugno mattina a Palazzo Geremia, presenti il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, l’assessore provinciale alla cultura, Mirko Bisesti, il presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Sergio Divina, e il Direttore artistico delle Feste, Lucio Gardin.

La prima grande novità di questa 38esima edizione è il ritorno degli eventi in presenza, dopo un’edizione, quella del 2020, solo in streaming.

Il tema di quest’anno è l’abbraccio, come preannuncia l’esortativo titolo: “Coraggio, fatti abbracciare!”. La suggestione è quella di restituire il coinvolgimento e l’aggregazione di un tempo, per aiutare tutti a superare la paura del contatto e riprendere il coraggio di scendere in piazza a condividere lo svago.

Il programma, ideato da Lucio Gardin, per due week-end consecutivi – dal 18 al 20 giugno e dal 25 al 27 giugno – animerà le piazze della città di Trento.

Il prologo delle Feste, venerdì 11 giugno, è affidato alla Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, a cura della ProLoco Centro Storico Trento: in via Belenzani e in piazza Duomo una lunga tavolata sarà imbandita con piatti tipici della tradizione. Non mancheranno gli appuntamenti simbolo: il Corteo Storico, la Cerimonia di apertura con l’Alzabandiera e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque dell’Adige, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca (con 48 equipaggi al via) e le celebrazioni del Santo Patrono, il 26 giugno. Il programma punta anche sulle proposte dei tanti artisti del territorio. Accanto ai due palchi principali, in piazza Fiera e in piazza Duomo, musica, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini saranno proposti anche in piazza S. Maria Maggiore, al Parco dei mestieri (Parco del Muse – Museo delle Scienze) e presso il Parco Vescovile.

Per prendere parte agli appuntamenti principali inseriti nel programma sarà necessaria la prenotazione, da effettuare sul sito www.festevigiliane.it, nella sezione dedicata al “Programma”. Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da venerdì 11 giugno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina