“Rifugi del pensiero”. Sabato 12 giugno l’incontro con lo scrittore Enrico Camanni

Lo scrittore, giornalista e alpinista Enrico Camanni

Dopo il primo evento della rassegna “Rifugi del pensiero – Destinazione Tesino”, inaugurata sabato scorso, 5 giugno, dallo scrittore Marco Albino Ferrari, prosegue il cammino del progetto promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi per offrire un contributo di idee ed esperienze concrete al dibattito sul futuro dei luoghi di montagna più periferici e rimasti ai margini dello sviluppo turistico di massa.

Protagonista del secondo incontro, in programma sabato 12 giugno alle 20.45 al Cinema Teatro di Castello Tesino e intitolato “Abitiamo in un piccolo mondo fragile”, sarà lo scrittore, giornalista e alpinista Enrico Camanni: un uomo che ha abbracciato, raccontato e insegnato la montagna senza conformismo, avendo il coraggio di scegliere e di sperimentare l’avventura e la coerenza. Il suo intervento, moderato da Paolo Paci, anch’egli uomo e autore di montagna e ora direttore della rivista “Meridiani Montagne”, partirà da un rapporto dialettico che ha attraversato la storia, caricandosi di tensioni e contraddizioni apparentemente insanabili: quello tra città e valle, tra spazio urbano e civiltà di montagna.

“Questa separazione tra città e montagna oggi è sempre più anacronistica, perché siamo ormai tutti abitanti di un mondo piccolo, fragile e in pericolo” spiega Camanni. “Un cambio di prospettiva che scardina alcuni stereotipi perduranti che invita a prendere coscienza di come non sia chiudendosi a difesa di un passato, lontano e non più attuale, che si possono vincere le gravi sfide che ci attendono, infatti, il futuro della montagna dipende dalla comprensione del suo valore naturale e culturale da parte di tutti: non solo degli amanti della montagna o di chi vive in montagna”.

L’incontro è a ingresso gratuito, ma la prenotazione sarà obbligatoria a causa delle norme sanitarie attualmente in vigore. È possibile prenotare il proprio biglietto, fino ad esaurimento dei posti disponibili, esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite dal link pubblicato sul sito della Fondazione, nella sezione dedicata all’evento. La registrazione della serata sarà resa disponibile sul canale Youtube e sul sito della Fondazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina