Arco, “Ieri, oggi, domani” ecco la mostra per il quarant’anni del Gruppo Arti Visive

I primi laboratori del Gruppo Arti Visive a Palazzo dei Panni

Apre sabato 12 giugno alle 17.30 la mostra di pittura e scultura “Ieri, oggi, domani”, con cui la Casa degli Artisti rende omaggio ai quarant’anni del Gruppo Arti Visive di Arco. Un modo per onorare il viaggio ancora fertile del gruppo e la sua instancabile attività volta all’espressione artistica e allo sviluppo dei talenti, che da vent’anni ha nella galleria Il Transito in via Giovanni Segantini un luogo felice di esposizioni e di crescita artistica, aperta non solo ai propri iscritti ma a tutti gli artisti, e che ha ospitato anche mostre di livello nazionale. La mostra sarà aperta alla visita tutti i giorni tranne il lunedì (giorno di chiusura) dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con ingresso libero.

È il 1979 quando ad Arco inizia il viaggio dell’associazione culturale Gruppo Arti Visive. La sensibilità del dott. Mario Gavatta, presidente del circolo culturale La Palma, premia l’iniziativa con l’acquisto delle attrezzature fondamentali per le diverse attività. Il Comune di Arco concede Palazzo dei Panni quale sede dei molti laboratori, che negli anni Ottanta si spostano a Massone, nelle sale messe a disposizione sempre dal Comune. Il Gruppo Arti Visive è protagonista, tra gli altri, del progetto del grande mosaico che lega in gemellaggio tra Arco e Schotten, di importanti restauri e della realizzazione di grandi bassorilievi in ceramica raku per molti capitelli del Comune di Arco. Dal 2001 dispone di un suo spazio espositivo, la galleria Il Transito in via Giovanni Segantini, che accoglie numerose e importanti mostre che richiamano personalità della critica e dell’arte. Nel 2011 il Gruppo Arti Visive collabora con l’assessorato alla cultura del Comune di Arco al progetto di memoria storico-artistica dell’attività scultorea di frà Silvio Bottes. Attualmente i laboratori sono aperti con corsi serali.

Significativa e determinante, nella storia quarantennale del Gruppo Arti Visive, è la collaborazione di tanti noti artisti, come Renato Ischia, artista di primo piano della scena nazionale, per anni presidente dell’associazione, che da poco ha lasciato il testimone a Silvana Mattei.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina