La Chiesa trentina ricorda don Silvio Franch

Don Silvio Franch con i fratelli ortodossi in occasione di un’iniziativa di solidarietà

Sono passati vent’anni dal Giovedì Santo (12 aprile 2001) in cui don Silvio Franch, “regista” del cammino ecumenico della nostra Chiesa, ci lasciava a seguito di un intervento chirurgico. Sarà ricordato in questo fine settimana nel suo paese noneso, Cloz, con tre iniziative presentate dal sindaco del Comune di Novella Donato Preti e dal presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Paternoster. “L’Amministrazione Comunale di Novella vuol richiamare l’attenzione sul forte radicamento locale e territoriale di don Silvio Franch – spiega Paternoster -, instancabile organizzatore di incontri culturali e interreligiosi; nel 1975 sotto la regia di padre Eusebio Iori organizzò una giornata in ricordo dei caduti di tutte le guerre con la collaborazione di ortodossi, ebrei, musulmani e buddisti alla Campana dei caduti di Rovereto. Nell’ottobre del 1984 a Trento nel Duomo riuscì a far incontrare tutte le chiese d’Europa nella recita del “Credo”; nel 1994 fu grande artefice della Conferenza mondiale delle religioni a Riva del Garda”.

Il Comune propone, in collaborazione con Telepace Trento, il nostro settimanale Vita Trentina, la Parrocchia della Divina Misericordia, l’Associazione Italia Austria di Trento e Rovereto e il Gruppo Alpini di Cloz, tre eventi di approfondimento della figura di don Silvio Franch e della sua missione. Venerdì 11 giugno alle 20.30, presso la Sala Incontri a Cloz, dove è allestita anche una mostra fotografica, la tavola rotonda dal titolo “Un ponte oltre il muro” con l’intervento di Alessandro Martinelli, stretto collaboratore di don Silvio, Diego Andreatta, direttore di Vita trentina, Luigi Sandri, vaticanista e esperto di ecumenismo. Introduce la serata Fabrizio Paternoster, con pensieri di padre Placido Pircali, di don Adolfo Scaramuzza e Aldo Angeli che parlerà del progetto degli alpini a Puskin in Russia; modera Giorgia Vitti, giornalista di Telepace Trento, che diffonde in diretta l’evento.

Sabato 12 giugno alle 21, con la collaborazione del Circolo Culturale Cinematografico Per.Co.R.S.I., presso il Teatro Parrocchiale, verrà proiettato il film “Il figlio dell’altra” del regista Lorraine Levy sul dialogo interreligioso fra Palestinesi e Israeliani. Domenica 13 alle ore 10 a Cloz, chiesa di Santo Stefano, la Messa presieduta da mons. Lauro Tisi, arcivescovo di Trento.

Per favorire una partecipazione a questo ricordo ecclesiale l’incontro di venerdì 11 alle 20.30 sarà diffuso in diretta da Telepace Trento (canale 601) e sulla pagina Facebook del Centro Studi Val di Sole e di Vita Trentina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina