“Storie di paese”, un concorso letterario per riscoprire la Vallarsa

Prende il via una nuova iniziativa culturale del Comune di Vallarsa, che attraverso la Biblioteca, propone “Storie di paese. Concorso letterario e di ricerca storica”. L’idea, che ha lo scopo di conoscere, riscoprire, valorizzare la cultura e il territorio attraverso la raccolta di racconti, ricordi, aneddoti, documenti, fotografie e cartoline, potrà dovrà essere svolta consultando, in Biblioteca, le antiche mappe catastali delle 42 frazioni della Vallarsa: i partecipanti dovranno infatti allegare la mappa della frazione interessata al loro elaborato.

“Il principale intento di questo concorso è favorire la conoscenza della Vallarsa. Per questo il punto di partenza, per ogni lavoro, sarà la mappa catastale”, ha spiegato l’assessora comunale alla cultura, Miriam Gios: “Vogliamo mantenere la memoria storica dei luoghi e l’esito di questa iniziativa ci farà anche da indicatore per alcuni progetti futuri. Vorremmo infatti promuovere la raccolta dei tanti documenti che si trovano “nascosti” nelle nostre case, alcuni dei quali sono capaci di portare elementi di storia che altrimenti andrebbero perduti”.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, possono concorrere anche i minorenni, ma la domanda va firmata dal genitore. I lavori vanno consegnati entro il 20 novembre in Biblioteca all’interno di buste che dovranno essere contrassegnate da uno pseudonimo e riportare la sezione e la categoria di riferimento.

Sono previste due sezioni: la prima dedicata a fotografie, cartoline antiche o recenti, corredate da didascalia esplicativa e descrittiva del documento e del luogo, oltre al suo toponimo. La seconda riguarderà invece testi scritti con racconti, aneddoti, ricordi che possano descrivere, riguardare, trattare tradizioni e o episodi o personaggi di un tempo. Per entrambe le sezioni sono previste le categorie scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, adulti.

I lavori saranno valutati da una giuria e i vincitori saranno premiati nel corso di una serata dedicata. Ogni partecipante potrà presentare al massimo 2 lavori. I dettagli del regolamento e il modulo di partecipazione sono riportati sul depliant che pubblicizza l’iniziativa disponibile negli uffici pubblici, negli esercizi commerciali della Vallarsa e presso la Biblioteca Comunale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina