L’audiolibro degli studenti del Tambosi per chi non vede

È finalmente stato presentato l’audiolibro realizzato dai ragazzi della 2AI dell’“ITE Tambosi” di Trento, con e per la cooperativa AbC IRIFOR del Trentino, sotto la guida della prof.ssa di Lettere Sara Losa.

Il progetto, presentato alla presenza del Dirigente del “Tambosi” Andrea Bezzi e del Presidente di AbC IRIFOR Lorenzo Andreatta, era stato avviato già nella prima parte dell’anno con un momento di formazione all’uso del software di registrazione a cura del Consigliere della Cooperativa Maurizio Ratti. I ragazzi e le ragazze della 2AI durante il periodo di didattica a distanza hanno preso a cuore l’impegno, si sono suddivisi i capitoli e hanno messo le loro voci a disposizione di chi, ciechi e ipovedenti, non ha la possibilità di leggere un libro nero su bianco. “Si tratta di un’iniziativa lodevole e ringrazio gli studenti che hanno dimostrato attenzione alla disabilità visiva, che si sono messi in gioco e che hanno davvero dimostrato responsabilità e sensibilità”, ha detto il Presidente di AbC IRIFOR Andreatta.

Il libro scelto è “Eppure cadiamo felici”, di Enrico Galiano: un testo che parla di ragazzi e che parla agli adolescenti, con una protagonista sempre alla ricerca di modi per intrepretare il mondo. Le studentesse e gli studenti del Tambosi hanno contribuito a rendere interpretabile e accessibile il testo anche a chi non vede, grazie ad un lavoro di registrazione, rifinitura, controllo e montaggio. Il libro verrà messo a disposizione a breve sul circuito nazionale del Libro Parlato.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina