Piazza Mostra, mercoledì 16 giugno via ai lavori di riqualificazione

Come si presenterà piazza Mostra dopo i lavori, nel rendering diffuso dal Comune di Trento

Partiranno mercoledì 16 giugno i lavori di riqualificazione di piazza della Mostra a Trento, che si estenderanno anche a via Bernardo Clesio, piazza Raffaello Sanzio e alla zona prospiciente il Castello del Buonconsiglio.

La conclusione è prevista per il mese di novembre 2022, con una durata complessiva dei lavori pari a circa 510 giorni, ma durante tutta la durata del periodo sarà garantito il transito veicolare lungo via Clesio, arteria di primaria importanza per la viabilità della città.

Inizialmente i lavori riguarderanno la modifica alla viabilità carrabile, con la traslazione di via Clesio. Lo spostamento consentirà di allontanare, seppur limitatamente, la sede stradale dal Castello del Buonconsiglio, garantendo al contempo la realizzazione di un accesso privo di barriere architettoniche allo stesso.

Le fasi successive riguarderanno la creazione della nuova configurazione di rampe di accesso al Castello e delle aree verdi a ridosso e dei marciapiedi. Si interverrà quindi su piazza della Mostra con la creazione del sistema di rampe pedonali che consentiranno di superare il dislivello di quota tra la piazza e via Clesio, la realizzazione della nuova pavimentazione in porfido, la definizione delle aree verdi e la posa dei sistemi di sedute in pietra e di illuminazione. Inoltre, i lavori interesseranno il rifacimento e l’integrazione dei sottoservizi interrati esistenti posti a ridosso degli edifici del lato ovest della piazza e della relativa porzione pavimentata in lastre lapidee di Rosso Trento.

Nelle fasi finali i lavori si concentreranno su piazza Sanzio, integrando il cortile antistante la scuola con l’area pedonale del quartiere di San Martino e sulle opere generali di finitura di tutti gli spazi interessati dall’intervento: pavimentazioni, sistemi di illuminazione, segnaletica orizzontale e verticale, sistemi di irrigazione delle aree a verde e relativa piantumazione, realizzazione del varco Ztl all’ingresso della piazza.

Piazza della Mostra, fin dalle prime fasi, sarà in gran parte occupata dall’area di cantiere, funzionale al deposito di macchinari, materiali, apprestamenti, alle operazioni di carico e scarico e allo spazio di manovra dei mezzi, che occuperanno lo spazio di numerosi parcheggi presenti: per venire incontro ai disagi dei residenti, è stata prevista la possibilità di ottenere abbonamenti a tariffa agevolata per la sosta presso l’Autosilo Buonconsiglio, a fronte della rinuncia al contrassegno per la sosta su strada. Per avere maggiori informazioni è visitare il sito di Trentino mobilità o contattare la società telefonando allo 0461 1610202 o scrivendo a info@trentinomobilita.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina