Il parco Arciducale di Arco riapre dopo i lavori con l’evento “Sinfonia Verde”

L’entrata del parco Arciducale che sarà riaperto il 19 giugno

“Sinfonia verde” è lo speciale evento di inaugurazione e riapertura del parco Arciducale di Arco: il quartetto della European Spirit of Youth Orchestra diretto dal maestro Igor Coretti-Kuret accompagna le parole del giornalista e scrittore Paolo Rumiz in una riflessione sull’Europa, sulla necessità di superare i confini effimeri del nostro presente, di riconoscere l’importanza delle comuni radici culturali e dell’apertura verso l’esterno, l’altro, il mondo. L’evento, organizzato dal Comune di Arco in collaborazione con il Muse, si svolgerà sabato 19 giugno alle 18. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Nel parco Arciducale, che riapre dopo i lavori di riqualificazione e dopo più di un anno di pandemia, si vive la varietà di tante piante provenienti da tutto il mondo che prosperano e intrecciano il loro diverso verde come un unicum in piena armonia. “Così dovrebbero imparare a fare gli uomini”, commenta Paolo Rumiz. “Non conosco nessuna metafora più perfetta di ciò che potrebbe essere l’Europa. Un ensemble che non può e non deve dormire sugli allori, ma rinascere continuamente”.

Paolo Rumiz durante la serata accompagnerà gli spettatori in una riflessione sull’Europa accompagnate dalle note del quartetto della European Spirit of Youth Orchestra

 

L’intervento di riqualificazione, iniziato alla fine del 2019 e rallentato dalla pandemia, ha riguardato il rifacimento e la migliore integrazione del contesto “verde” con gli impianti e le strutture di supporto alla didattica, i servizi igienici e la cartellonistica (quest’ultima da installare), con lo sbarrieramento degli accessi. Nessun intervento, invece, sull’arboreto, la cui raccolta di alberi monumentali è oggetto di un costante lavoro di manutenzione e cura.

Il Comune di Arco ha rinnovato la convenzione, già stipulata nel 1993 a seguito del precedente intervento di riqualificazione, che prevede la consulenza botanica e la gestione della didattica da parte del Museo delle Scienze di Trento, che vi conduce un fitto programma di incontri, visite guidate e laboratori per le scuole. Dal ’93 il parco – che copre un’area di 8000 metri quadrati – viene costantemente curato da una squadra di giardinieri del Servizio per l’occupazione e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, affiancati dalle giardinerie comunali e guidate dai consulenti botanici del Muse. Lo spazio verde nel periodo estivo ospita alcuni eventi di qualità come concerti, spettacoli, cinema all’aperto e serate a tema. Il parco, molto frequentato, è già stato interessato recentemente da un intervento dedicato alla sua accessibilità: l’allargamento della strada antistante l’entrata e la realizzazione di un marciapiede, prima mancante, prezioso per assicurare condizioni di sicurezza adeguate, specie alle scolaresche.

Con l’intervento attuato negli ultimi mesi si è provveduto a risolvere alcune pesanti criticità per quanto riguarda i depositi del materiale per le diverse attività che si svolgono nel parco e alla sistemazione, compreso lo sbarrieramento per l’accesso di persone con disabilità, dei bagni per il pubblico. Allo stesso tempo si è provveduto a consolidare e restaurare le strutture storiche del parco, come il possente muro all’ingresso, verso cui si trova la nuova, grande veranda destinata a ospitare attività con le scuole e piccole manifestazioni, o le serre e i viali lungo il perimetro nord del parco. Nel complesso, e in accordo con la Soprintendenza per i beni culturali, le nuove soluzioni si caratterizzano per il più armonico e leggero inserimento nel contesto, favorito anche dallo spostamento in aree decentrate. I volumi e le tettoie precedentemente esistenti sono stati rimossi, liberando un’area di circa 170 metri quadrati in posizione centrale. La scalinata, realizzata negli anni Novanta, è stata sostituita da un percorso sbarrierato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina