“Storie di vite”, in Val di Cembra i giovani raccontano gli eroi di ogni giorno

Si compone di un interessante percorso di formazione e di una piacevole gita di gruppo il progetto Heroes – Storie di vite, che il Comitato Mostra Valle di Cembra, associazione che ogni anno organizza la manifestazione Müller Thurgau: Vino di Montagna, ha presentato nell’ambito del Piano Giovani Zona della Valle di Cembra.

L’obiettivo è quello di far conoscere e apprezzare ai giovani il territorio in cui vivono, offrendo al contempo strumenti per promuoverlo e valorizzarlo attraverso modalità di comunicazione interattive, che possano dar voce alle storie dei suoi abitanti raccogliendo testimonianze di vita, in una sorta di racconto corale che possa fungere anche da memoria collettiva.

Giocando volutamente sull’ambiguità tra “le vite” e “la vite”, “Heroes – Storie di vite” intende come “eroi che abitano o hanno abitato la valle le persone comuni che con moltissima fatica e sacrificio hanno lavorato in questo ambiente così difficile, affrontandolo e modellandolo per creare concrete opportunità lavorative per il futuro e contrastare – di conseguenza – l’abbandono che tanto interessava queste terre.

“Difficoltà di cui oggi non ci si rende nemmeno conto, vista la qualità della vita a cui ormai ci si è abituati, tanto da darla spesso per scontata”, spiegano dal Comitato, portando come esempio la vicenda realmente accaduta della giovane donna che al nono mese di gravidanza era andata dal paese al fondovalle per aiutare il marito e riportare a casa del materiale con l’ausilio del tipico “ceston” (gerla) e, poco dopo il suo arrivo a destinazione, aveva partorito, o tante altre storie che gli organizzatori hanno voluto riproporre nell’illustrazione realizzata per promuovere il progetto, affidata alle capacità artistiche di Nadia Groff.

Tornando al percorso, l’ incontro di panoramica su marketing territoriale e modalità di sviluppo destinazione turistica, con esperti di settore, si svolgerà venerdì 16 luglio, e sarà seguito da un incontro con una guida del territorio per un focus sulle caratteristiche specifiche della Valle di Cembra e i percorsi già valorizzati o in fase di valorizzazione, oltre a quelli potenzialmente più interessanti, in programma venerdì 23 luglio.

A questi due primi momenti formativi seguirà una gita di gruppo, attualmente prevista per venerdì 6 agosto, per esplorare una proposta turistica affine a quella che si vorrebbe ottenere con il percorso Heroes. I gruppi verranno dunque suddivisi in squadre di lavoro che, guidate dai referenti, nei successivi due mesi dovranno occuparsi della raccolta delle testimonianze. Al termine di questo lavoro, nel mese di novembre, è previsto un incontro dedicato alla scrematura e omogeneizzazione dei contenuti e di un altro dedicato alla restituzione finale degli elaborati da parte del Comitato affinché il materiale possa essere effettivamente fruibile dagli utenti finali. In ultimo, a dicembre, è in programma la presentazione finale degli elaborati. 

Per iscriversi, inviare la propria adesione a: info@comitatocembra.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina