Nuova ordinanza sugli orsi: in Paganella sostituiti i cassonetti dell’organico

Un orso nei boschi del Trentino. Foto C. Frapporti. Foto d’archivio

Arriva una nuova ordinanza del presidente della Giunta provinciale Fugatti sul tema degli orsi. Il nuovo provvedimento, firmato nella giornata di venerdì 18 giugno, stabilisce la collocazione urgente di campane metalliche anti-orso nell’ambito della raccolta della frazione organica del rifiuto solido urbano nei Comuni di Cavedago, Fai della Paganella, Andalo e Molveno.

L’ordinanza dispone che l’Azienda Speciale per l’Igiene Ambientale-Asia provveda nel più breve tempo possibile, nei Comuni indicati, coinvolgendo le amministrazioni locali e il Servizio faunistico provinciale, alla sostituzione di tutti i cassonetti per l’organico da 120 litri con le grandi campane metalliche da oltre 3000 litri di capienza, che risultano molto più efficienti contro le incursioni degli orsi.

Nei mesi di maggio e giugno 2021 si sono infatti registrati diversi episodi problematici di frequentazione dei centri abitati da parte di orsi attratti in loco dalla disponibilità di rifiuti, da attribuirsi in particolare, ma non in via esclusiva, all’esemplare di orso M62, sulla scia delle incursioni operate dall’orso denominato M57 nel 2020, ora rinchiuso al centro faunistico del Casteller.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina