#IndagineViva, il teatro del collettivo Palco Verticale parte dallo spettatore

Ricordate #cevitasutrento? Il colorato gruppo di teatranti trentini che, esattamente un anno fa, mosso dalla voglia di tornare ad esibirsi davanti agli spettatori, aveva animato le strade di Trento con una serie di performance lungo 5 tappe in altrettanti luoghi simbolici della citta, in questi 365 giorni, contraddistinti da nuovi lockdown e nuove limitazioni che hanno pesantemente colpito il mondo dello spettacolo, non è rimasto fermo.

Confrontandosi costantemente sul futuro del settore, le professioniste e i professionisti coinvolti, delle più diverse tipologie artistiche, si sono incontrati regolarmente prima su zoom e in seguito in presenza, al fine di avviare un dialogo attivo sul proprio mestiere e la relazione con lo spettatore, con l’obiettivo di costruire progetti artistici e di formazione assieme, finendo per dare vita al collettivo informale Palco Verticale.

È da qui che nasce un nuovo progetto, dal titolo #Indagine Viva, che da questa estate svolgerà diverse repliche nel territorio trentino e altoatesino. Da un’idea drammaturgica di Carolina De La Calle Casanova, #indagineviva è un happening teatrale, inedito in Trentino, con l’obiettivo principale di incontrare il pubblico in una performance unica dove ogni singolo spettatore farà parte della creazione. Ogni spettatore sarà coinvolto in un’intervista le cui risposte diventeranno il materiale tematico su cui gli artisti di Palco Verticale improvviseranno una scaletta teatrale irripetibile.

“Indagine Viva non è mai uguale. Non c’è da spaventarsi, nessuno spettatore sarà coinvolto direttamente sul palcoscenico!”, tranquillizzano con ironia gli organizzatori, che sottolineano come l’improvvisazione, la complicità artistica, la creazione dal vivo assieme allo spettatore, la messa a disposizione del repertorio dei professionisti coinvolti in ogni replica sono alcuni degli strumenti e caratteristiche che il fresco e innovativo progetto Indagine Viva offre al pubblico, con la finalità di coinvolgere le persone non solo in una performance dal vivo ma facendole diventare parte integrante dell’opera.

Il progetto partirà il prossimo 29 giugno, alle ore 20:45, al Teatro Villazzano, quindi il 30 giugno alle ore 20:45 sarà al Teatro di Meano, il 9 luglio alle ore 18:30 al Teatro Cristallo di Bolzano nel palco in cortile, infine il 27 agosto, alle ore 20:30, sarà al Teatro Zandonai di Rovereto.

Per informazioni e prenotazioni, oltre alla mail del collettivo, palcoverticale@gmail.com, per la data del 29 giugno presso il Teatro di Villazzano è necessario scrivere a info@teatrodivillazzano.it; per la data del 30 giugno presso il Teatro di Meano scrivere invece a info@teatrodimeano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina