Riva, pista ciclabile al Rione Degasperi: al via i lavori

Ecco come dovrebbe essere il tracciato una volta finiti i lavori

Con i primi giorni di luglio inizieranno i lavori di realizzazione del nuovo collegamento ciclopedonale e di alcune aree ricreative nella zona del Rione Degasperi a Riva del Garda tra il compendio scolastico e l’area sportiva. I lavori non avranno conseguenze sulla viabilità. Per l’intera durata dei lavori, circa sei mesi, la parte a sud est del parcheggio pubblico nei pressi della rotatoria della stazione delle autocorriere resterà chiusa, perché impegnata dal cantiere.

“Si tratta di un intervento destinato a integrare la rete delle piste ciclopedonali del nostro Comune con quella prevista nel nuovo polo scolastico – spiega l’assessore alle opere pubbliche Pietro Matteotti – che anch’esso avrà un nuovo tratto, interno all’area, che si aggiungerà a quello perimetrale, che in parte è già esistente, in via Zara, e in parte sarà realizzato contestualmente alla nuova scuola elementare, in via Grez“.

Il progetto suddivide l’opera in tre lotti A, B e C: Il lotto A prevede l’esproprio su una parte di superficie della particella fondiaria di privati e una parte di superficie sul terreno attiguo alla chiesa, prevedendo inoltre, in fase esecutiva, su una parte di superficie l’occupazione temporanea per i lavori di realizzazione di muri a confine delle proprietà. Lungo il nuovo confine sarà realizzato un muretto alto mezzo metro con una rete a pannelli prefabbricati di altezza variabile tra un metro e un metro e mezzo. L’area ricreativa sarà realizzata con una sistemazione di arredo per esterno, prevedendo la posa di alcune panchine e cestini porta rifiuti e con una sistemazione a verde, prevedendo la posa di alcune piante di essenza locale e una siepe lungo tutto il nuovo confine del muretto.

Il lotto B prevede il proseguimento della pista ciclopedonale fino ad arrivare al parcheggio pubblico. La prima parte sarà realizzata in trincea con un doppio muro lungo i lati per superare l’attuale salto di quota di un metro e 20 centimetri con il muro dei privati. A confine della pista con l’area sportiva, per impedirne l’accesso, è prevista la realizzazione di un muretto con rete metallica e verso il campo da calcio si prevede la rimozione, lo spostamento e il ripristino dell’attuale rete con palificazione alta per impedire l’uscita del pallone durante gli allenamenti nel campo piccolo.

Il lotto C prevede la conclusione del tragitto della pista dall’area sportiva fino ad arrivare al marciapiede di viale Trento, lungo il confine dell’attuale parcheggio pubblico. Si prevede di spostare l’area dell’isola ecologica portandola a una quota più bassa di quella attuale, ma sempre accessibile dalla strada di accesso al parcheggio. Saranno tolti due posti auto per migliorare l’accesso al parcheggio, ma ne verranno realizzati altri tre in parallelo alla pista ciclopedonale, garantendo l’accesso veicolare alle proprietà private lungo il confine.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina