Cortili di pace, a Pergine lo storico Eric Gobetti

L’Associazione perginese Cortili di pace, in collaborazione con la Fondazione Castel Pergine, ha organizzato per il prossimo 29 giugno un incontro con lo storico Eric Gobetti. Al centro dell’appuntamento dal titolo “Italiani in Jugoslavia durante la Seconda guerra mondiale”, i fatti di ottant’anni fa, quando, nella primavera del 1941, le truppe tedesche e italiane invasero la Jugoslavia, occupandone buona parte del territorio e annettendone alcune porzioni ai propri stati. La memoria e la narrazione di quegli eventi appare spesso sfumata, facendo cadere nel dimenticatoio il comportamento delle truppe italiane – tragicamente in linea con gli alleati tedeschi – fatto di rappresaglie, di distruzione, di terrore, di campi di internamento.

L’incontro si inserisce nel solco della riflessione sul ruolo dell’Italia nelle politiche di colonialismo ed espansionismo, avviata alcuni mesi fa con un webinar su “Il colonialismo italiano: miti, memorie, errori ed orrori”, proponendo il contributo dello storico torinese Eric Gobetti che da tempo ha approfondito quelle vicende storiche, sottolineando tra le altre cose come l’Italia non abbia ancora preso le distanze dai crimini commessi in quegli anni in territorio jugoslavo.

L’appuntamento è previsto alle 20.30 presso la Ca’ Stalla del Castello di Pergine che la Fondazione Castel Pergine ha cortesemente messo a disposizione.

Si ricorda che è obbligatoria la prenotazione. Scrivere a: info@fondazionecastelpergine.eu

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina