A Trento gli Avocado e i succhi biologici cubani di “Sano, giusto e solidale”

Dopo il successo delle recenti distribuzioni di ananas e mango, tornano anche in Trentino i gustosi avocado cubani provenienti da agricoltura biologica, grazie alla collaborazione dell’associazione Filorosso Odv con Aicec, l’Agenzia per l’Interscambio Culturale ed Economico con Cuba di Torino, che, grazie alla campagna “Sano, giusto e solidale“, si propone di importare in Italia una serie di prodotti tipici dell’isola caraibica, allo scopo di sostenerne i produttori e lo sviluppo rurale.

Questa volta ad arrivare in Italia, e poi anche a Trento, sono gli avocado della varietà Julio, frutti di piccole dimensioni (circa 0,3kg) ma dal grande sapore, tipici delle latitudini tropicali di Cuba. Altre novità in arrivo dall’isola caraibica, e già prenotabili sul sito www.filorossoonlus.org, la Barra de Guayaba, dolce cubano ottenuto dal frutto della Guayaba, aromatico e ricco di vitamine, e i succhi di Mango e Tamarindo, che valorizzano il gusto fresco e dissetante di due tra i più interessanti frutti tropicali.

Tutti i prodotti sono disponibili e prenotabili sul sito web dell’associazione Filorosso (www.filorossoonlus.org), dove è ancora possibile ordinare anche il Miele Millefiori di Cuba Tierra Libre è prodotto dalla Empresa Apicola Cubana (Apicuba), il cioccolato fondente 60% di cacao monorigine di Cuba, realizzato con cacao di Baracoa e zucchero di canna Bio, ed il Caffè, sia macinato che in grani, selezione delle migliori varietà di caffè arabica coltivate nell’Oriente Cuba. Il caffè cresce sulle montagne delle Province di Guantánamo, Santiago de Cuba e Granma, ed è coltivato dai capesinos e dalle cooperative del Grupo Agroforestal de Cuba.

I prodotti prenotati si potranno ritirare, grazie all’impegno dei volontari dell’associazione, nella giornata di sabato 3 luglio presso l’area camper del parcheggio ex-Zuffo di Trento, dalle ore 8:00 alle 11:00, oppure contattando Tiziano al numero 393 2203962. 

Il ricavato delle vendite, oltre a sostenere l’economia cubana violentemente colpita dal “bloqueo“, l’embargo commerciale, economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti che da decenni sta schiacciando l’isola caraibica, sarà destinato ad opere di solidarietà nell’ambito della Cooperazione internazionale, che l‘associazione Filorosso da anni porta avanti in diversi paesi latinoamericani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina