I Rifugi trentini diventano più “green”: il progetto di SAT e Dolomiti Energia

L’accordo tra SAT e EBTT permetterà di fare corsi di formazione per operatori turistici nei rifugi

È stato presentato l’innovativo progetto di SAT e Dolomiti Energia, dal titolo “Rifugi sempre più green”, destinato alla riqualificazione energetica di alcuni rifugi SAT e alla manutenzione dei sentieri per raggiungerli.

In progetto, che va nella direzione di un sostegno concreto all’ambiente e alle attività legate alla montagna, consente a SAT di promuovere la tutela della sostenibilità ambientale e, al contempo, di ricavare fondi da reinvestire in un progetto eco-solidale di riqualificazione dei rifugi del Trentino, tra cui il rifugio Val d’Amola “G. Segantini”, il rifugio Cevedale “G. Larcher”, il rifugio Stavel “F.Denza” e il rifugio Cima d’Asta “O. Brentari”.

Gli interventi “green” riguarderanno la realizzazione di nuove centraline idroelettriche, la ricerca di soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e l’utilizzo di impianti innovativi per rendere questi rifugi indipendenti dall’uso di energia derivata da combustibili fossili, quindi da non rinnovabile. Per questo sarà infatti impiegata l’energia idraulica dei corsi d’acqua nei pressi dei rifugi, assieme a materiali e soluzioni ad alto risparmio energetico e tutte le risorse rinnovabili presenti: un’energia pulita per eccellenza per muovere le turbine e generare elettricità e calore.

Dal canto suo, Dolomiti Energia si è impegnata a creare offerte energetiche dedicate ai soci SAT particolarmente accattivanti dal punto di vista economico che, grazie ad un meccanismo di raccolta fondi, rappresenteranno anche un’importante opportunità per supportare il progetto di valorizzazione e riqualificazione dei rifugi sotto l’aspetto dell’efficienza energetica. Dolomiti Energia infatti riconoscerà a SAT un contributo annuo pari a 10 euro per ogni contratto sottoscritto e correttamente attivato per sostenere il progetto solidale “Rifugi sempre più green”. Il conteggio dei 10 euro da versare verrà fatto sui contratti attivi al 31 dicembre di ogni anno. Il socio che sottoscrive l’offerta non dovrà sostenere alcun costo e non si vedrà applicata alcuna maggiorazione. Al contrario, con la sottoscrizione dell’offerta, impegna Dolomiti Energia a versare 10 euro per ciascun contratto in essere al progetto solidale.

Grazie a questa partnership, gli stessi soci SAT potranno anche contribuire a fare del bene all’ambiente con l’energia 100% rinnovabile e con la compensazione della CO2 per il gas naturale, ovvero la produzione di CO2 derivata dall’uso domestico del gas verrà compensata attraverso l’attivazione di progetti eco-sostenibili in grado di assorbire pari quantità di CO2.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina