Folgaria capitale della ginnastica ritmica

In gara anche l’individualista azzurra Alexandra Agiurgiuculese. Foto Simone Ferraro

Dal 2 al 4 luglio, per il secondo anno consecutivo, il “Palafolgaria” farà da cornice ai Campionati Nazionali Assoluti e d’Insieme Gold di ginnastica ritmica, sport olimpico esclusivamente femminile. Organizzato dall’ASD Gym Club Ala – in collaborazione con la Delegazione provinciale della Federazione Ginnastica d’Italia, Trentino Marketing e l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra – l’evento clou della stagione dei piccoli attrezzi prenderà il via venerdì, alle 16, con il concorso generale Allieve e proseguirà sabato, dalle 9, con le categorie Giovanile ed Open, per poi lasciare spazio alle qualificazioni della cinquantunesima edizione degli Assoluti, in programma dalle 19.15.

Domenica invece, dalle 10, si disputeranno le varie finali, comprese quelle di specialità. Grande è soprattutto l’attesa per le esibizioni delle “Farfalle Azzurre” allenate da Emanuela Maccarani, che proveranno gli ultimi esercizi prima di volare a Tokyo per la trentaduesima Olimpiade estiva. I Campionati Italiani (ai quali, con ogni probabilità, potranno assistere giornalmente più dei 370 spettatori previsti in un primo momento dalle norme anti-Covid, ovvero il 25% della capienza del palazzetto) metteranno in palio anche il settimo “Memorial Franco Ruffa”. In pedana, complessivamente, 670 atlete (compresa una decina di ginnaste trentine), di cui 10 individualiste. “La vera vittoria sarà tornare a gareggiare in presenza del pubblico, sebbene contingentato. Questo renderà la tre giorni ancora più spettacolare, in una provincia oltretutto nella quale il connubio fra sport e turismo è sempre più stretto”, ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione il consigliere federale Franco Mantero.

Al successo della manifestazione contribuirà la diretta streaming sul canale YouTube della Federginnastica e sul sito de “La Gazzetta dello Sport”. “Questo della ginnastica è un movimento in crescita anche in Trentino, dove le associazioni affiliate alla FGI sono ormai 25, per un totale di circa 2.000 atleti e 130 tecnici tesserati”, ha fatto presente la delegata provinciale Micaela Baroni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina