Mori, torna la rassegna Cinema Estate 2021

Una scena del film “Un amico straordinario” con Tom Hanks

Il piacere delle serate trascorse al cinema, da godere all’aperto, ritorna puntuale a Mori come ogni estate. Per tutto il mese di luglio, ogni martedì e giovedì alle 21.15 presso l’ex Cantina in via del Garda, sarà possibile assistere alla proiezione dei film inseriti nella rassegna Cinema Estate 2021, realizzata dal Comune di Mori in collaborazione con Arci Mori e Coordinamento Teatrale Trentino.

Si parte domani, giovedì 1 luglio, con una serata speciale, dedicata al film storico made in Trentino Exitus – Il passaggio, ispirato alla realizzazione dell’affresco commissionato a Simone Baschenis per le mura esterne della chiesa di Pinzolo, in Val Rendena. Alla proiezione parteciperà il regista Alessandro Bencivenga. Martedì 6 luglio il grande schermo si illuminerà sull’ultimo capolavoro, dai tratti autobiografici, di Pedro Almodòvar, Dolor y Gloria, con Antonio Banderas e Peneolope Cruz: la storia di un regista solitario e in preda ai dolori, reali e immaginari, che fa i conti con i propri errori del passato, recuperando il rapporto con un attore che non vede da trent’anni, trovandosi sotto casa il suo primo, grande amore, e tornando con la mente all’infanzia di provincia, cresciuto dalla sola madre. Il giovedì successivo, 8 luglio, sarà il momento del film Un amico straordinario, in cui Tom Hanks, diretto da Marielle Heller, è protagonista un biopic ispirato alla vera storia di Fred Rogers, icona della televisione americana, autore e protagonista del famoso show per ragazzi Mister Rogers’ Neighborhood. Martedì 13 luglio il sipario si alzerà su Lacci, diretto da Daniele Luchetti è l’adattamento dell’omonimo romanzo del 2014 scritto da Domenico Starnone che racconta la vita, apparentemente tranquilla, di una coppia napoletana nei primi anni Ottanta. Giovedì 15 luglio sarà il turno del film Un divano a Tunisi di Manele Labidi Labbé. All’indomani della Primavera araba, Selma Derwich, psicanalista di 35 anni, lascia Parigi per aprire un proprio studio alla periferia di Tunisi, dov’è cresciuta. In Tunisia, Selma intende risollevare il morale dei suoi connazionali dopo lo shock della rivoluzione e la caduta di Ben Ali, ma deve scontrarsi con la diffidenza locale, con un’amministrazione passiva e con un poliziotto che le rema contro.

Il 20 luglio verrà proiettato Undine – Un amore per sempre, scritto e diretto da Christian Petzold, con protagonisti Paula Beer e Franz Rogowski e ispirato al mito di Ondina. Nella Berlino dei giorni nostri, Undine Wibeau, una storica dell’urbanistica della capitale tedesca, lavora come conferenziera ad una mostra di modelli urbanistici e planimetrie storiche di Berlino. La donna ha una relazione difficile con Johannes, che intende lasciarla perciò lei sarà costretta a riflettere se ucciderlo o meno. Due giorni dopo il film Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores e con Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono racconterà la storia vera di Franco e Andrea Antonello, padre e figlio autistico che hanno fatto un lungo viaggio in moto in Sud America. Il titolo del film è un riferimento al brano Cosa sono le nuvole scritto da Pier Paolo Pasolini e interpretato da Domenico Modugno. La serata del 27 luglio sarà dedicata al film Il giorno sbagliato di Derrick Borte nella quale Russel Crowe interpreta un automobilista psicopatico deciso a vendicarsi di una donna, solamente perché si è permessa di suonargli contro il clacson. Conclude la rassegna il film Emma diretto da Autumn de Wilde con Anya Taylor-Joy, Bill Nighy, Chloe Pirrie, Mia Goth. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen, pubblicato per la prima volta nel 1815, il film, che segna il debutto sul grande schermo del regista e racconta la storia di Emma Woodhouse giovane donna bella, intelligente e un po’ viziata, molto lontana dall’idea dall’amore romantico. Emma non mostra infatti alcun interesse sentimentale per gli uomini che incontra, ma ama combinare matrimoni per gli altri. Emma commetterà alcuni errori importanti dettati dalla sua inesperienza e si troverà a vivere relazioni sbagliate e compiere passi falsi per trovare l’amore che invece è sempre stato davanti a lei.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina