Riparte UploadSounds, iscrizioni aperte al contest per i giovani musicisti del territorio

A partire dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 30 giugno, apriranno le iscrizioni all’edizione 2021 del contest di UploadSounds, il più importante concorso dedicato ai musicisti under 35 residenti nelle tre province dell’Euregio: Trentino, Alto Adige e Land Tirolo.

Il progetto come sempre mette al centro le giovani band dell’Euregio, che da ormai tredici anni trovano in UploadSounds un punto di riferimento fondamentale per la loro espressione musicale, ed un circuito euroregionale che permette loro di esibirsi sui palchi dei concerti organizzati nel corso del 2021 con gli enti partner e da altri soggetti dei territori coinvolti, in un sistema di promozione dei talenti delle tre province, favorendo l’interazione e lo scambio reciproco tra gli artisti. Sono state infatti ben 77 le realtà musicali, gruppi e solisti, iscritte all’edizione 2020, che nonostante le difficoltà del periodo pandemico ha coinvolto circa 400 giovani musicisti, permettendo ai più meritevoli tra loro di aprire le esibizioni di artisti di livello nazionale ed internazionale. Un’occasione allargata anche a concerti al di fuori del confine dell’Euregio, con l’Export nazionale e internazionale, grazie alla rete di partnership che UploadSounds ha stretto con organizzatori, festival, kermesse e fiere. Infine le opportunità per i più giovani, che anche quest’anno saranno attivate attraverso una serie di iniziative specifiche che si svilupperanno nel corso dei mesi, con Upload School.

Il contest, riservato ai musicisti under 35, mette in palio premi in denaro da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori. Per iscriversi, gratuitamente, basta andare sul portale www.uploadsounds.eu a partire dalle 23.59 di mercoledì 30 giugno 2021 ed entro e non oltre la stessa ora del 21 novembre 2021, ed essere domiciliati o residenti in una delle tre Province dell’Euregio. Oltre a registrarsi, i musicisti saranno chiamati a caricare sul sito un proprio brano originale, che sarà valutato da una commissione internazionale composta da professionisti del mondo musicale: compositori, musicisti, critici, giornalisti. I primi 12 classificati avranno accesso all’audizione finale, che proclamerà i 3 vincitori dell’edizione 2021 ed il miglior giovane.

Per ulteriori dettagli, il regolamento 2021 è scaricabile dal sito www.uploadsounds.eu, dove ogni band partecipante avrà a disposizione una pagina completa: una vetrina unica per promuovere la propria musica e presentarsi al vastissimo pubblico del web e dei social network, che darà spazio anche alla categoria dei Professionals, coloro che vivono il mondo della musica da dietro le quinte, lavorando alla circuitazione della musica, ma anche all’allestimento di tour e concerti e alla produzione discografica, che iscrivendosi gratuitamente al sito avranno la possibilità di farsi conoscere e fare rete con le altre realtà del settore.

Uploadsounds è un progetto di Cooperativa Mercurio e l’Associazione Be It Verein, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Land Tirol, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Fondazione Cassa Rurale di Trento, in collaborazione con GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino” e Comune di Trento. Sponsor dell’iniziativa: VAIA.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina