Trento, in via Perini arriva la ciclabile, via 17 parcheggi

Via Perini a Trento

Attesa da tempo, è finalmente in dirittura d’arrivo il progetto della pista ciclabile in via Perini a Trento, una strada particolarmente interessata dal traffico veicolare.

Punto di partenza della progettazione è stata infatti la verifica sui flussi di traffico presenti lungo la via e sulle vie limitrofe, al fine di verificare la possibilità di togliere una corsia di marcia ai veicoli. Tale verifica ha dato esito negativo almeno per il tratto di strada da corso tre Novembre fino all’incrocio di via Endrici e via Mattioli anche perché da via Perini transitano due linee urbane del trasporto pubblico (la n. 2 e la n. 13) e circa 50 corse giornaliere del trasporto extraurbano, principalmente localizzate nelle ore di punta. Nell’ultimo tratto invece – da via Bronzetti a via Giusti – la via verrà ridotta ad una corsia di marcia in quanto anche l’immissione attuale in rotatoria è ad una corsia di marcia.

Per realizzare la pista ciclabile – sul lato sud della via Perini, lato in cui non vi sono plateatici, vi sono minori passi carrai e minori accessi alle attività economiche – è quindi prevista l’eliminazione di una corsia di parcheggi (17 parcheggi a disco orario e 17 parcheggi blu);  i due stalli per disabili verranno traslati sulle vie laterali.

L’intervento andrà quindi ad interessare il lato sud di via Perini, con la realizzazione di un marciapiede di larghezza di un metro e mezzo e la pista ciclabile di 2 metri e mezzo. La segnaletica orizzontale separerà le direzioni di marcia dei ciclisti al fine di regolarizzare il transito sulla pista ciclabile. Le corsie di marcia veicolare, già di larghezza ridotta, non subiscono modifiche fino all’incrocio di via Bronzetti. Sul lato nord verrà modificata soltanto l’illuminazione pubblica con nuovo impianto con luci a Led. Una nuova alberata verrà piantata sul lato sud nel tratto finale della via; sul lato nord non è previsto il taglio di nessuna pianta.

L’importo complessivo del progetto è pari a 800mila euro. Il progetto esecutivo verrà redatto e approvato entro l’anno 2021 con inizio lavori nell’autunno 2022 per una durata complessiva di 250 giorni naturali e consecutivi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina