Servizio civile, ecco i quattro progetti di Noi Trento in partenza l’1 settembre

Il 1° settembre partiranno 4 progetti coordinati da Noi Trento

Sono quattro i progetti di Servizio civile universale provinciale (Scup) in partenza l’1 settembre organizzati dall’associazione Noi Trento, uno dei quali si svolgerà presso la nostra cooperativa editrice, Vita Trentina. Le iscrizioni scadono il 25 luglio.

Il progetto “Fragili: usa le tue mani” impegnerà due giovani per dodici mesi nelle parrocchie di Cristo Re, Santissimo Sisinio e Sant’Apollinare. Molti i fronti sui quali si impegneranno i giovani in servizio civile, che aiuteranno i volontari del Punto d’Ascolto della Caritas e consegneranno i pacchi viveri alle famiglie bisognose, ma sosteranno anche un gruppo di bambini e ragazzi con l’aiuto compiti e accompagneranno alcuni adulti che stanno studiando l’italiano. Infine, i volontari aiuteranno nelle attività di segreteria dell’oratorio, di cui vivranno una quotidianità in cui si cerca di avere un’attenzione particolare per le persone più fragili, come suggerisce il nome del progetto.

C’è poi “Insieme seminiamo comunità”, per il quale si cercano due giovani che, per dodici mesi, si impegnino all’interno dell’oratorio di San Michele all’Adige. Oltre all’attività socio-educativa con i ragazzi, i volontari si occuperanno di curare la comunicazione e la segreteria dell’oratorio.

Dall’1 settembre partirà un servizio civile anche al Centro Missionario diocesano e ad Accri, “Noi, viaggiatori del mondo”. Nei dodici mesi di servizio, il giovane o la giovane progetteranno e gestiranno alcune iniziative di educazione alla cittadinanza globale (Ecg) sul territorio trentino, con un focus particolare sui temi dell’immigrazione e dell’emigrazione, dell’accoglienza e della tolleranza, della missione, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale.

Partono due Scup anche a Vita Trentina, sempre per dodici mesi. I volontari avranno modo di assaggiare la “vita di redazione”, entrando in contatto con redattori, grafici e amministrativi. Saranno impegnati nella stesura di articoli, nella correzione di bozze, nell’organizzazione di momenti di promozione e nella realizzazione di veri e propri servizi giornalistici, ma anche nell’archiviazione di foto e nella lettura di bozze di libri.

Come ci si iscrive? Inviando la propria candidatura entro il 25 luglio. Prima di mandarla, però, bisogna iscriversi allo Scup e compilare la domanda di partecipazione al progetto. È necessario, infine, inviare una mail a trento@noiassociazione.it, con la domanda di partecipazione, una copia del documento di identità, una ricevuta di iscrizione allo Scup e il proprio curriculum (entro il 25 luglio).

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina