Contributo per le auto elettriche: da oggi attiva la piattaforma per le domande

Foto ufficio stampa PAT

A partire da oggi, lunedì 5 luglio, i privati cittadini che hanno acquistato un autoveicolo elettrico e sono in possesso dei requisiti previsti dalle nuove disposizioni approvate dalla Giunta provinciale potranno fare domanda di contributo.

Il procedimento va fatto tramite SPID, che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e alla “Stanza del cittadino” – sistema pubblico trentino – in maniera semplice, sicura e veloce. Una volta accreditato, il cittadino può accedere al servizio “Incentivi mobilità elettrica 2021” e, seguendo le istruzioni, procedere alla compilazione guidata del modulo di domanda. La domanda di contributo, in regola con il pagamento dell’imposta di bollo, dovrà essere presentata digitalmente entro 90 giorni dalla data di immatricolazione del nuovo autoveicolo elettrico. Se l’immatricolazione è avvenuta nel periodo transitorio, ovvero tra fine febbraio e la data di attivazione della piattaforma online, il termine di 90 giorni decorre dal 5 luglio 2021 (data di attivazione della piattaforma informatica).

Questi i requisiti fondamentali richiesti per ottenere l’agevolazione:

  • essere residente in provincia di Trento;
  • aver concluso l’acquisto di un autoveicolo elettrico nuovo (BEV Battery Electric Vehicle di prima immatricolazione), appartenente alla categoria M1 e del valore imponibile non superiore ai 50.000 euro (IVA esclusa);
  • aver rottamato un autoveicolo categoria M1 e appartenente alle categorie ambientali euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 (benzina o gasolio), o aver sostituito un autoveicolo della medesima categoria ma appartenente alle categoria ambientali euro 4 o 5 se alimentato a benzina, o euro 5 se alimentato a gasolio, nei 60 giorni prima o 60 giorni dopo l’avvenuta immatricolazione del nuovo autoveicolo esclusivamente elettrico (BEV) acquistato.

A questo link l’accesso alla piattaforma: https://www2.stanzadelcittadino.it/provincia-autonoma-di-trento/it/servizi/incentivi-mobilita-elettrica-2021 

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina