Vaccino, i turisti possono fare la seconda dose in Trentino

Terza dose anche per i non residenti in Trentino da oggi, lunedì 10 gennaio

Un nuovo servizio va ad arricchire la struttura della campagna vaccinale trentina: a partire da ieri, mercoledì 7 giugno, i turisti che si fermano in Trentino per più di 14 giorni ed hanno già fatto la prima dose di vaccino possono completare il ciclo con il ‘richiamo’ senza dover rientrare nel proprio comune.

“Questo provvedimento – spiega l’assessore al turismo Roberto Failoni -, vuole andare incontro a chi dovrebbe diversamente interrompere la vacanza per rientrare a casa e terminare l’iter di vaccinazione. In questo modo questo processo che mette in sicurezza se stessi e gli altri può essere completato anche se ci si trova in vacanza in Trentino”.

La possibilità di prenotare la seconda dose di vaccino è già stata resa operativa attraverso la piattaforma del CUP on line, dove è stata attivata una sezione, in bella evidenza nella home page, che guida l’utente nella prenotazione e nell’autocertificazione. La possibilità è estesa anche per studenti che soggiornano in Trentino – anche qui il periodo considerato è superiore a due settimane – per la loro attività formativa e per lavoratori che hanno fatto la prima dose in altra regione o all’estero.

Intanto si sta lavorando per rendere operativa anche una seconda novità, ossia la possibilità di riprogrammare la seconda dose anticipando i tempi. “Molti cittadini – commenta l’assessora Segnana – hanno già queste prenotazioni che distanziano di 42 giorni l’intervallo fra la prima e la seconda dose. Se vorranno, ci sarà la possibilità di entrare nel CUP on line e di anticipare la data della seconda dose, che comunque e non potrà essere prima dei 21 o 28 giorni (a seconda del vaccino) di distanza dalla prima”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina