EuroCup, ecco il girone dell’Aquila Basket, che celebra con l’Inno alla Gioia

Williams lanciato a canestro nel match d’andata. Foto Danele Montigiani – Aquila Basket Trento

Sono state sorteggiate le nove avversarie che l’Aquila Basket dovrà affrontare nel girone della regular season di 7DAYS EuroCup dal 20 di ottobre in poi, quando per i bianconeri inizierà la sesta avventura europea.

L’edizione 2021-22 dell’EuroCup, come al solito, promette spettacolo, blasone e storia, a maggior ragione con il format della competizione rinnovato in cui la Dolomiti Energia Trentino affronterà le grandi potenze del basket continentale partendo nel gruppo A di regular season: i bianconeri sfideranno, in un mix di grandi nobili e nuove realtà, Morabanc Andorra, Lokomotiv Kuban Krasnodar, Joventut Badalona, Partizan NIS Balgrade, Lietkabelis Panevezys, Boulogne Metropolitans 92, Turk Telekom Ankara, Hamburg Towers e Slask Wroclaw.

La rinnovata regular season di 7DAYS EuroCup si svolgerà a partire dal 20 di ottobre con la disputa di 18 match (nove di casa e nove in trasferta contro le altre squadre dello stesso girone): le prime otto di ciascun girone si qualificheranno agli ottavi di finale. La fase ad eliminazione diretta prevede turni con gara secca da giocare sul campo della meglio piazzata in classifica. Nelle prossime ore EuroCup comunicherà il calendario completo della regular season.

“Complice il nuovo format della competizione, cambia anche il modo in cui dobbiamo pensare al girone di regular season in cui siamo stati inseriti: è una vera e propria stagione nella stagione, giocheremo 18 partite contro squadre con ambizione, tradizione e talento. Noi partecipiamo a questa EuroCup con grande entusiasmo, sarà un’avventura europea affascinante ma anche ricca di viaggi, trasferte impegnative, campi difficili da espugnare. Sarà un’esperienza nuova, diversa rispetto a quelle degli ultimi anni, in cui occorre avere una visione ad ampio raggio: ci misureremo contro grandi avversarie e faremo il massimo per competere”, ha commentato il confermatissimo coach bianconero Lele Molin.

E per lanciare la nuova avventura in Europa, i bianconeri hanno realizzato un video che rappresenta, attraverso le note dell’Inno alla Gioia, l’aria europea che si respira in città. Protagonisti i musicisti dell’Orchestra “I Filarmonici di Trento” Anita Carpentari, Federica Andretti, Tiziana Guastamacchia e Marco Girardi, diretti dal maestro Alessandro Arnoldo, che per un giorno hanno seguito da quattro punti simbolici della città un direttore d’orchestra d’eccezione, il presidente dell’Aquila Basket Luigi Longhi.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina