L’appello del climatologo Mercalli: “Dieci anni per salvare il mondo”

Il climatologo Luca Mercalli, intervenuto alla serata di Solidarietà Vigolana

Le modificazioni climatiche ed il progressivo innalzamento delle temperature riconsegnano alla montagna e alle aree interne una nuova centralità per quanto riguarda la qualità della vita e il rilancio di un turismo più sostenibile ed in sintonia con la natura.

Per questi motivi la montagna intermedia, come nel caso dell’Altopiano della Vigolana, va salvaguardata dalla speculazione e dal cemento per renderla sempre più competitiva ed attrattiva nei confronti di una società sempre più attenta alla qualità dell’ambiente e del paesaggio. Sono alcune considerazioni espresse nel corso della serata online con il climatologo Luca Mercalli promossa da Solidarietà Vigolana nell’ambito degli incontri estivi di “Sostenibilità in cammino”, il progetto finanziato all’interno del Bando 2021 del Piano Giovani Zona Altopiano Vigolana.

Mercalli, giornalista scientifico e presidente della Società Meteorologica Italiana, ha tracciato un quadro della situazione globale riferita ai mutamenti del clima intesi come effetti di un modello di consumo energetico insostenibile. “A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso – ha detto Mercalli – si sono innescati i processi irreversibili causati dall’eccesso di consumi di idrocarburi e da livelli di concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera che non si erano mai verificati negli ultimi tre milioni di anni. Abbiamo circa dieci anni per prendere in mano la situazione e cercare di limitare al massimo i danni di processi altrimenti irreversibili e catastrofici al punto da minare la sopravvivenza stessa delle future generazioni”.

Di fronte a questo quadro è necessaria una mobilitazione delle coscienze e dei comportamenti che sia in grado di coinvolgere sia i decisori politici sia i singoli cittadini in pratiche virtuose e scelte di radicale cambiamento. Si tratta di puntare con convinzione sulle energie rinnovabili così come sulla mobilità alternativa (sì all’auto elettrica, no all’aereo). Ma una battaglia fondamentale è soprattutto quella contro lo spreco e per il risparmio energetico con la riqualificazione architettonica ed energetica dei centri storici unitamente alla lotta alla cementificazione e al consumo di suolo, il recupero delle aree dismesse e l’approntamento di un programma di riconversione verso l’agricoltura biologica e modelli di turismo “green”.

Le considerazioni del noto climatologo e conduttore di fortunati format televisivi saranno approfondite nelle prossime iniziative del programma di “Sostenibilità in cammino”, promosso da Solidarietà Vigolana con l’associazione “L’Ortazzo” e l’Ecosportello di “Fa’ la Cosa Giusta!” Trento. Il prossimo evento di “Sostenibilità in cammino”- il percorso continuerà fino a ottobre – sarà il 18 luglio alle 10.30 in località Grezzi, frazione di Vigolo Vattaro, sul tema del turismo sostenibile, con la prof. Mariangela Franch (Università di Trento) e Francesco Gabbi (Community Building Solutions).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina