Crippa formato olimpico, migliorato il record nazionale dei 3000 metri

Yeman Crippa. Foto Facebook

Yeman Crippa batte … Yeman Crippa. L’atleta trentino, infatti, ha fatto segnare il nuovo record italiano di corsa sui 3000 metri. Il 24enne mezzofondista azzurro, ha chiuso all’ottavo posto la settima, e ultima, tappa della Diamond League, disputata ieri sera a Gateshead in Gran Bretagna, fermando il tempo a 7:37.90 che gli permette di migliorare il suo precedente record di 7:38.27 stabilito nello scorso settembre al Golden Gala di Roma.

“Per come ero partito e come stavo correndo, si poteva fare un tempo anche molto migliore, ho avvertito un dolorino alla parte bassa della schiena, intorno a metà gara”, questa le parole di Crippa a caldo. “Ho sofferto un po’, non respiravo al meglio e mi hanno passato in tanti, però sono riuscito a reagire negli ultimi 200-300 metri e ho fatto anche la volata. Sono sceso ieri da Livigno e ho preso subito il volo da Malpensa, dopo quasi quattro settimane di carico, con 160 km di media a settimana: non potevo essere al 100% nella gara di oggi ma tutto è da vedere in prospettiva olimpica. – prosegue l’azzurro delle Fiamme Oro  – È stato comunque un buon test, è pur sempre un record italiano e l’importante è far bene a Tokyo”.

Quello di Gateshead era infatti l’ultimo impegno prima della partenza per i Giochi Olimpici: Crippa, carico di lavoro, l’ha affrontato con estrema determinazione, consapevole di poter quantomeno ritoccare il tempo dello scorso anno. Così è stato. Imprendibili però lo spagnolo Mohamed Katir, anche lui al record nazionale con 7:27.64, e il neozelandese Stewart McSweyn (7:28.94), anche se l’azzurro è rimasto in gara con tutti gli altri migliori per lunghi tratti (passaggi di 2:31 al mille, 5:04 al duemila), stringendo i denti nell’ultimo giro, coperto in poco meno di 60 secondi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina