Giocoleria e teatro in Tesino, inizia oggi il Per Via Buskers Festival

La quarta edizione del “Per Via Buskers Festival” prende avvio il 14 luglio 2021

Un tempo le vie del Tesino assistevano alle partenze di venditori ambulanti di stampe, che partivano alla volta di tutta l’Europa. A partire da oggi, mercoledì 14 luglio, saranno invece percorse dall’arte di strada: oltre dieci equilibristi, giocolieri, musicisti, teatranti ed artisti di ogni genere si esibiranno in occasione della quarta edizione del “Per Via Buskers Festival”.

La manifestazione, che rende omaggio alla storia dei “perteganti” tesini, si chiuderà domenica 18 luglio. Non si esibiranno però solo artisti affermati: prenderà parte a “Per Via Buskers Festival” anche una decina di giovani promesse del circo nostrano.

Una delle passate edizioni del festival, dedicato ai “perteganti” tesini

Sono coinvolti come sempre i tre comuni del Tesino (Pieve, Cinte e Castello), che rappresentano il “cuore pulsante” dell’iniziativa. Quest’anno però il festival arriverà anche nelle strade di Bieno, e creerà così un “piccolo distretto trentino dell’arte di strada”, come spiegano gli organizzatori.

L’inaugurazione è prevista per oggi, mercoledì 14 luglio, alle 20.30 al campo sportivo di Cinte Tesino, con lo spettacolo Baracca JukeBox, curato dalla scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento.

Un varieté di numeri circensi “made in Trentino”, invece, animerà i giardini di via Dante (Cinte Tesino) giovedì 15 luglio alle 20.30.

Da venerdì 16, il festival arriva a Pieve Tesino, in particolare a Villa Daziaro. Il luogo è stato scelto non a caso, perché si colloca al centro della valle e, con il suo carattere evocativo, riassume anche la vocazione del festival. È proprio a Villa Daziaro che saranno proposti spettacoli circensi pomeridiani e serali, concerti e performance artistiche.

Teatro, musica e giocoleria animeranno le strade dei comuni del Tesino

Il “Per Via Buskers Festival” sarà arricchito da mercatini artigianali e street food nel weekend a Pieve Tesino. Ci saranno anche lezioni di yoga e visite guidate alla mostra “Stampe per crescere” del Museo Per Via.

Gli spettacoli sono a offerta libera, ma per partecipare è necessario prenotarsi sul sito del festival.

Molte le organizzazioni che collaborano alla riuscita del “Per Via Buskers Festival”: la Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento, la Fondazione Caritro, l’Apt Valsugana, la Pro Loco di Pieve Tesino, le amministrazioni locali e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina