Vermiglio, una serata in occasione dei 70 anni di Renato Morelli, musicologo e regista

Il musicologo e regista Renato Morelli sarà protagonista della serata di giovedì 15 luglio a Vermiglio

Vermiglio. Serata speciale, giovedì 15 luglio alle 20.45, presso il Teatro del Polo Culturale di Vermiglio. Il Centro Studi per la Val di Sole e il Comune presenteranno il libro dedicato ai 70 anni di Renato Morelli, con accompagnamenti musicali a cura del Gruppo “I Cantori de Vermei”.

Renato Morelli, musicista, regista, uomo di straordinaria curiosità e grande cultura, negli anni ha coinvolto decine di studiosi, ricercatori, amici, portandoli a condividere percorsi di indagine etnomusicologia e filmica. È questa sua capacità di stare con gli altri permeandoli di entusiasmo e desiderio di conoscere che sta alla base del volume “Il guardiano dei suoni. Studi e memorie in occasione del 70° compleanno di Renato Morelli”, curato da Marco Rossitti e con saggi e memorie diverse (tra le molte quelle di Diego Leoni e Antonio Carlini). Figure diverse, storici, musicologi, antropologi, ma anche persone affascinate dalla sua ricerca hanno voluto rendere omaggio alla sua carriera con una serie di scritti che alla fine paiono, quasi nel loro insieme, un invito a proseguire in quell’indagine sterminata.

Già, perché negli anni Morelli ha spaziato nei territori prima che nelle culture, scandagliando le espressioni musicali più vere dell’intero arco alpino, di numerose regioni italiane, ma poi andando in Francia, Ungheria, Austria, Romania, Albania, Grecia, Ucraina, Armenia, Georgia, Australia, Perù, Brasile. Morelli ha cercato di cogliere lo spirito musicale che emana dai territori prima ancora delle sue espressioni codificate. Ha cercato il suono strettamente legato alla vita. La giornalista Fausta Slanzi dialogherà con Renato Morelli ma anche con Alberto Delpero e Gianni Gentilini (autori di due memorie).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina