Ad Avio una “biblio-sfida” per i bambini, “a caccia di libri nel bosco”

“A caccia di libri nel bosco”, la “biblio-sfida” della biblioteca di Avio

Ad Avio, si gioca imparando e, soprattutto, leggendo. Per il terzo anno consecutivo la biblioteca comunale propone una “biblio-sfida” estiva per i bambini delle elementari. Il tema scelto per l’estate 2021 è il bosco, e la sfida è diversa per i bambini di prima e seconda elementare rispetto a quelli di terza, quarta e quinta.

“I più piccoli ricevono una scheda con nove prove, che li invitano a leggere alcuni libri molto semplici, alcuni dei quali hanno un animale in copertina”, racconta Elisabetta Ciocca, ausiliaria della biblioteca di Avio, che ha curato il percorso assieme alla bibliotecaria Angelica Polegato. “Quando finiscono di leggere un volume, vengono da me, e assieme coloriamo una delle nove ghiande, ‘spuntando’ quindi una prova”.

Il gioco, infatti, dura tutta l’estate. I bambini possono presentarsi in biblioteca negli orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, martedì e giovedì dalle 14 alle 18).

“Per i più grandi, invece, abbiamo creato un bosco fittizio“, prosegue Ciocca. “Abbiamo messo sotto ogni albero un numero. Ma nel bosco ci sono anche delle ‘cacche’, come le abbiamo chiamate, che possono essere sia positive, come dei fertilizzanti, sia negative. In quest’ultimo caso, i bambini devono superare una prova: può capitare ad esempio che debbano disegnare un animale dal nome difficile, che devono cercare su un libro. Sotto altri alberi, invece, si trova una ghianda. Quando i bambini ne raggiungono cinque, riescono a superare la ‘biblio-sfida’ estiva”.

Il “bosco fittizio” creato dalla biblioteca di Avio

I giochi della biblioteca di Avio resteranno disponibili fino al 6 settembre. Domenica 19, invece, ci sarà una sorta di premiazione finale.

Il primo anno il tema della “biblio-sfida” era “Lettori coraggiosi”. I bambini si trasformavano in pirati, e dovevano affrontare alcune sfide per trovare un tesoro. L’anno scorso, invece, il tema era “Lettura spaziale”.

“Lettura spaziale”, disponibile dal 16 luglio in biblioteca a Cembra Lisignago

“Si tratta di un gioco dell’oca con prove molto particolari, che hanno a che fare con lo spazio”, spiega Ciocca. Da oggi, venerdì 16 luglio, “Lettura spaziale” è disponibile in biblioteca a Cembra Lisignago, che ha ricevuto in prestito la “biblio-sfida”, per i bambini dalla prima elementare alla terza media.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina