Il regalo di un prete: il libro di don Dario Sittoni

Don Dario Sittoni, 82 anni, ha scritto il libro “Le Mani”

Ci sono tanti modi per celebrare un anniversario sacerdotale: quello scelto da don Dario Sittoni è anche efficace. Ha fatto dono all’amico missionario comboniano don Dario Girardi per il suo 50° di ordinazione di tutti i proventi di un suo nuovo libro, stampato anche con il contributo della Cassa Rurale Alta Valsugana.

S’intitola “Le mani”, gode della presentazione dell’ arcivescovo Tisi (già alunno di don Dario al Collegio Arcivescovile) ed è una raccolta avvincente di riflessioni e ricordi della sua “vita da prete”: dalla vocazione, alla formazione, agli anni di servizio tra insegnamento al Sacro Cuore e all’Arcivescovile e servizio nelle parrocchie del Perginese e della Valle dei Mòcheni.

Molto di più di un diario a uso di pochi amici: la retrospettiva di questo vicace 82enne va a comporre una narrazione di spessore umano, storico e anche vocazionale. Corre via sul registro del racconto aneddotico, spesso ironico (il protagonista, don Dario Pio, è autobiografico) ma diventa anche rivisitazione dei cambiamenti dentro la società trentina e dentro la Chiesa del dopo Concilio.

La copertina di Marco Perini) del libro di don Dario Sittoni, che sarà presentato il 23 luglio a Pergine

Il testo – sollecitato da tanti amici di don Dario di Canezza, ma non solo – viene presentato venerdì 23 luglio alle ore 18 presso l’anfiteatro della Cassa Rurale Alta Valsugana in piazza Gavazzi, 5 a Pergine Valsugana con un incontro, moderato dal giornalista Gabriele Buselli, nel quale interverranno l’autore don Sittoni e il direttore di Vita Trentina Diego Andreatta.

Successivamente il libro sarà presentato nelle comunità dove don Dario ha operato con un recital dal titolo “Le voci della nostra terra in racconti canti e poesie” in cui saranno raccolte offerte per la missione messicana di don Dario Girardi. L’iniziativa è patrocinata dalla Comunità Alta Valsugana e Bernstol, dai Comuni della Val dei Mocheni e dalle parrocchie del Perginese, della Valle del Fersina e di Viarago, della Co.F.As. e della Federazione Cori del Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina