“Le Formiche sui Sentieri” educano al rispetto dell’ambiente

Chi frequenta la montagna sa bene come il problema dell’abbandono dei rifiuti sui sentieri sia una delle problematiche più odiose per chi si trova davanti a paesaggi naturali incantevoli deturpati dall’incuria e dalla maleducazione di pochi. “Fazzoletti di carta, pacchetti di caramelle, sacchetti, bottiglie, bucce di banana, sparsi qua e là sui sentieri, non un vero e proprio allarme nelle nostre zone ma sicuramente un po’ di distrazione, di incuria durante le passeggiate”, spiegano i volontari dell’associazione “Amici dei Sentieri” di Madonna di Campiglio, che propongono, in collaborazione con il vignettista Fabio Vettori, l’iniziativa dal titolo “Le Formiche sui Sentieri”.

Si tratta di un incontro in programma sabato 24 luglio alle 18.00 alla sala della Cultura di Madonna di Campiglio, volto a sensibilizzare, anche attraverso l’ironia e simpatiche iniziative di coinvolgimento, all’educazione e al rispetto dell’ambiente.

Una serata aperta, di conversazione con il pubblico, durante la quale verranno distribuite ai partecipanti le cartoline con le famosissime immagini delle formiche disegnate da Vettori, che riportano un messaggio: “Lascia la montagna meglio di come l’hai trovata!”. L’incontro si concluderà con la proiezione del film documentario “Primascesa – la montagna creata dall’uomo” per la regia di Leonardo Panizza, un’opera presentata al Trento Film Festival nella sezione Orizzonti Vicini, nata anche su ispirazione dell’associazione “The Outdoor Manifesto”, dove i due giovani alpinisti Simon Sartori e Giovanni Moscon lanciano la loro provocazione decidendo di organizzare una salita di sci alpinismo sulla montagna creata dall’uomo, quella dei rifiuti nella discarica di Ischia Podetti a Trento.

Oltre a Claudio Detassis, presidente dell’associazione, e a Valter Vidi, Guida Alpina con un lungo trascorso nel Soccorso Alpino provinciale, interverranno lo stesso Fabio Vettori ed i protagonisti del documentario “Primascesa – la montagna creata dall’uomo”. A condurre la conversazione la direttrice del periodico “Terre Alte Madonna di Campiglio” Elena Baiguera Beltrami

L’iniziativa è realizzata patrocinata dalla locale Pro Loco e realizzata in collaborazione con l’Apt Madonna di Campiglio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina