Nonni, la “guida galattica” per affrontare le sfide assieme ai nipoti

“Guida galattica per nonni e nonne del terzo millennio” è una bussola per capire il mondo dei nipoti e le sfide del futuro

Una bussola per aiutare i nonni e le nonne a districarsi nelle sfide del presente assieme ai loro nipoti. Mattia Mascher, esperto di educazione ambientale, cooperativa e comunicazione sociale, ha scritto “Guida galattica per nonne e nonni del Terzo millennio” (San Paolo, 2021) perché diventasse una sorta di “chiave per essere nonni consapevoli e fantastici compagni di viaggio per nipoti di tutte le età”.

Il titolo prende spunto dall’opera di Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti, un libro di fantascienza che lancia dei messaggi quanto mai attuali: primo fra tutti, l’esigenza di salvaguardare il pianeta. Mascher lavora “con il futuro” – come definisce il suo lavoro in ambito educativo – da tredici anni, e ha toccato con mano la necessità di aiutare le nuove generazioni ad affrontare le sfide del presente. “Al tempo stesso, ho osservato l’importanza che i nonni rivestono per le mie figlie”, aggiunge. “Ho cercato quindi di unire i puntini, mettendo insieme questi due aspetti e provando a scrivere un libro che, nel modo più semplice possibile, spiegasse ai nonni quali sono le sfide che dovranno affrontare le nuove generazioni”. Le grandi questioni del presente, infatti, non potranno essere fronteggiate solo dai giovani; serve anche l’impegno dei nonni, che in Italia sono 12 milioni.

La “Guida galattica” di Mascher si apre con un “ringraziamento” ai nonni, che, per il loro contributo alla vita familiare, potrebbero portare a casa una “paghetta” di 2 mila euro al mese, e che facilitano il reinserimento delle donne nel mercato del lavoro dopo la maternità. Dopo queste parole, però, arriva anche un ironico ammonimento: è necessario guardare non solo al presente, ma anche al futuro. “Siamo la nazione più vecchia al mondo insieme al Giappone”, scrive Mascher, che aggiunge come questo dato abbia molte implicazioni “soprattutto nel modo in cui guardiamo al futuro, percepiamo la sicurezza, diamo priorità a certe tematiche politiche e sociali piuttosto che ad altre”. Tra le sfide che le future generazioni sentono ormai come proprie e che i nonni dovrebbero prendere a cuore, ci sono i cambiamenti climatici, ma anche la parità di genere e l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie. Se i nipoti possono trasmettere ai nonni l’attenzione verso questi temi, i nonni possono invece far riscoprire ai nipoti i tempi lenti che aiutano i bambini, liberi dai mille impegni quotidiani, a tirare fuori il loro lato più creativo.

In Guida galattica per nonne e nonni del Terzo millennio si possono trovare consigli di lettura e filmografia, come in una sorta di “Lonely Planet” che apre i visitatori al mondo dei nipoti. L’obiettivo è far nascere un confronto costruttivo tra generazioni che, molto spesso, sono descritte come antagoniste. Ed è un libro che parla a tutti, non solo ai nonni. “Direi che è un volume per tutti gli adulti che hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni”, conclude l’autore.

La copertina del libro, uscito a maggio del 2021 edito da San Paolo
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina