Sindaco Pedala! Anche Trento accetta la sfida per la trasformazione ciclabile

C’è anche Trento tra i poco più di venti (ma il numero è destinato ad aumentare) comuni i cui sindaci hanno accettato, in accordo con la filosofia della transizione ecologica e della ecomobilità, la sfida di “Sindaco Pedala!“, l’iniziativa di Sottosopra-Agenzia di Comunicazione Bike Friendly in collaborazione con l’Associazione Comuni Virtuosi che ha invitato i Primi Cittadini a provare in prima persona la trasformazione ciclabile che essi stessi stanno promuovendo nei borghi, nei paesi e nelle città che amministrano.

Anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli sarà chiamato quindi a sperimentare direttamente gli spostamenti in bicicletta, vivendo le necessità e le difficoltà dei ciclisti, provando nuovi percorsi ciclabili e raccontando la sua esperienza sui social. Ogni Sindaco che ha accettato di partecipare infatti dovrà sceglie una terna di obiettivi su cui vuole mettersi in gioco in una settimana di challenge, come testare, per esempio, una corsia ciclabile che è stata realizzata nel suo Comune, oppure recarsi al lavoro, provare un percorso casa-scuola con i bambini, fare shopping e spesa in bicicletta. Questa esperienza viene raccontata con foto e video sui social e sul sito del Comune usando l’hashtag #sindacopedala. Al termine dell’esperienza il Sindaco lancia la sfida a un altro Sindaco e come in una staffetta passa il testimone.

L’iniziativa, iscritta alla European Mobility Week 2021, è realizzata con il sostegno di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), CIAB (Club delle Imprese Amiche della Bicicletta), FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), Genitori Antismog, Legambici (Legambiente per la ciclabilità).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina