Progetto Manifattura, messa in sicurezza la Ciminiera

La ciminiera restaurata (foto Michele Purin)

Sono appena terminati, entro fine luglio come previsto dal contratto, i lavori per il restauro conservativo, la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico della Ciminiera dell’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto, oggi hub dell’innovazione sostenibile di Trentino Sviluppo. Alta più di 42 metri e costruita 108 anni fa, la struttura è emblema e memoria di un luogo, Borgo Sacco, e di un’epoca. Di qui la necessità di preservarla al meglio e di prevenire il naturale deterioramento dovuto all’azione del tempo e degli elementi atmosferici.

Gli interventi – articolati in tre momenti – sono andati a stabilizzare le fondamenta e a rinforzare la canna fumaria grazie all’installazione di una struttura in acciaio interna. L’azione deteriorante della pioggia e della neve è stata invece ridotta grazie alla chiusura del foro in copertura tramite un sottile pannello di vetro temperato. I lavori, per un valore complessivo di quasi 418 mila euro, sono stati eseguiti dalla ditta Fratelli Galli di Rovereto.

La Ciminiera, ben visibile dalla città, è situata nell’angolo sud-ovest dell’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto, lungo via delle Zigherane. Costruita nel 1913, ha resistito a entrambe le guerre mondiali ed è forse uno degli elementi più rappresentativi dell’anima storica del sigarificio. “Dal punto di vista tecnico – spiega Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo – è stato un intervento delicato, ma necessario, perché si è trattato di preservare un pezzo di storia della tradizione industriale roveretana e, più in generale, trentina, innestato nei nuovissimi spazi produttivi Be Factory. Un incontro, dunque, tra passato e futuro manifatturiero e una sicura fonte d’ispirazione per gli startup per i ricercatori che oggi si affacciano al mondo dell’imprenditoria in Progetto Manifattura. Senza contare – conclude Nicola Polito – l’impatto simbolico, paesaggistico e affettivo che la torre della Ciminiera, tutelata dalle Belle Arti, ha per gli abitanti di Borgo Sacco e in generale della Vallagarina”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina