Castel Beseno, tornano fino al 29 agosto i fine settimana dedicati alle rievocazioni storiche

Padiglioni e tende, armi e stendardi, abbigliamento ed attrezzature ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l’atmosfera degli assedi e delle battaglie.

Anche quest’anno Castel Beseno sarà il suggestivo teatro di rievocazioni storiche. La fortezza ritornerà al tempo dei Trapp e della battaglia di Calliano. All’interno dei bastioni e nelle piazze compariranno gli antichi soldati della guarnigione. Padiglioni e tende, armi e stendardi, abbigliamento ed attrezzature ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l’atmosfera degli assedi e delle battaglie.

Le animazioni, che prevedono la presenza di una decina di re-enactors con relativo accampamento, si terranno nelle giornate di sabato e domenica fino al 29 agosto con appuntamenti di dimostrazioni previsti alle 12, alle 14 e alle 16. Nei due giorni di attività si alterneranno gruppi di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al Rirs (regolamento italiano per la rievocazione storica). Il Bastione Sud del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico.

Particolare attenzione verrà data alle attività civili al seguito di un esercito del Quattro/cinquecento con la presentazione di attività ludiche e della cucina dell’epoca. I gruppi, per attività ed equipaggiamento, saranno naturalmente collegati alle vicende storiche legate alla battaglia di Calliano ed al confronto che da quel momento in poi, tra XV e XVI secolo, vide spesso contrapposti l’esercito Imperiale e quello della Repubblica Serenissima di Venezia.

La partecipazione alle rievocazioni è gratuita (si accede con il biglietto di ingresso al castello) previa prenotazione obbligatoria di ingresso al castello e anche per la partecipazione alle rievocazioni. Gli organizzatori consigliano inoltre di prenotare l’ingresso al castello almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina