Padre Kino, domenica 8 agosto a Segno s. Messa a 30 anni dalla posa della statua

La statua di padre Eusebio Chini a Segno. Foto © Gianni Zotta

Con la s. Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro domenica 8 agosto alle 18, la comunità di Segno ricorda la figura di padre Eusebio Chini (padre Kino) nel 376° anniversario della nascita e nella ricorrenza del 30° della posa della statua nel suo paese natale. La messa verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Servizio Comunicazione della Diocesi e in Tv su Telepace Trento sul canale 601.

La statua che raffigura padre Kino, opera dello scultore Julian Martinez Soro, fu donata dall’Arizona Historical Society di Tucson (Arizona – USA) nell’ambito del progetto “Tre statue per tre nazioni”. Altri due monumenti dedicati al religioso trentino furono donati a Tucson dove Padre Kino ha fondato la missione di San Xavier del Bac e a Magdalena de Kino dove sono conservate le sue spoglie, nel mausoleo a lui dedicato. Il monumento donato 30 anni fa al Trentino venne inaugurato solennemente a Segno il 16 giugno 1991.

Dopo la messa, seguirà la commemorazione del 30° anniversario del monumento . Si inizierà con l’introduzione dell’evento di 30 anni fa e il saluto degli illustri ospiti: sono state invitate anche le Ambasciate del Messico in Italia e presso la Santa Sede e il Consolato Generale del Messico a Milano che ha confermato che interverrà con la Console Aggiunta Georgina Marina. Sarà data lettura del “Proclama” del Sindaco di Tucson declamato per l’occasione in contemporanea a Tucson davanti al monumento a Padre Kino. Tra gli ospiti è confermata la presenza del Console onorario del Cile dott. Aldo Albasini Broll, mentre il Direttore generale del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia dott. Sergio Efrain Morales Sosa parteciperà con un messaggio di saluto.

In rappresentanza degli amici di Tucson sarà presente Giuseppe Biagini fondatore dell’ITKIUS International Traditional Knowledge Institute promosso dall’UNESCO e che sostiene la richiesta dello Stato di Sonora e Arizona affinché le missioni di Padre Kino diventino patrimonio culturale dell’UNESCO. Saluto poi delle autorità Regionali e Provinciali, autorità della Comunità di Valle e del Comune di Predaia e deposizione di una corona davanti al monumento in omaggio a Padre Kino e a tutte le popolazioni che rappresenta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina